Ferrari, spunta fuori un vecchio modello che ha fatto la storia: vale diversi milioni di euro

Una Ferrari che ha fatto la storia del mondo delle corse può diventare vostra, anche se il prezzo è molto elevato. Ecco i dettagli.

La leggenda Ferrari è stata forgiata da modelli mitici, che hanno fatto la storia delle supercar, ma anche e soprattutto del mondo delle corse. Oggi vi parleremo di una storica auto da corsa finita all’asta, un modello che si impose alla 24 ore di Le Mans di tanti anni fa. La casa di Maranelli si è imposta in ben 11 occasioni alla gara più famosa del mondo, alla quale ha deciso di fare il proprio ritorno con la Hypercar 499P, che ha fatto il proprio esordio nel 2023.

Ferrari, spunta fuori un vecchio modello che ha fatto la storia: vale diversi milioni di euro
Ferrari – Fuoristrada.it

C’è da dire che le cose non sarebbero potute andare meglio, visto che questo gioiello si è imposto alla maratona francese sia nel 2023 che nel 2024, alimentando la leggenda del Cavallino a Le Mans. La vettura di cui vi stiamo per parlare fu l’ultima prodotta dalla Ferrari a vincere la classifica assoluta prima dei successi dell’ultimo biennio. Scopriamo quanto vale.

Ferrari, ecco i segreti della 250 LM che va all’asta

La Ferrari non ha partecipato alla 24 ore di Le Mans in classe regina per ben mezzo secolo esatto, con l’ultima presenza precedente al debutto della 499P che risaliva al 1973. L’ultimo successo arrivò invece nel 1965, con la 250 LM, ed è proprio lei ad essere finita all’asta. L’esemplare #21, gestito dal team North American Racing Team, trionfò con la coppia di piloti composta da Jochen Rindt e Masten Gregory, ed ora è stata messa in vendita in un’asta organizzata da RM Sotheby’s.

Ferrari 250 LM valore milionario
Ferrari 250 LM in mostra (RM Sotheby’s) – Fuoristrada.it

Sino ad oggi, questo gioiello ha fatto parte della collezione dell’Indianapolis Motor Speedway Museum, e la 250 LM venne progettata per raccogliere l’eredità della mitica 250 GTO, di cui era un’evoluzione da corsa. Viene spinta da un portentoso motore V12 da 3,0 litri, e venne modificata principalmente nella zona del tettuccio rispetto alla 250 P, l’auto da cui derivava direttamente. Il risultato in gara nel 1965 fu eccezionale, visto che portò a casa una doppietta.

In quella gara, dietro ai vincitori, arrivò un altro equipaggio del Cavallino, quello composto da Pierre Dumay, che era anche il proprietario del team, e Gustave Gosselin. Per chi fosse interessato all’asta, la Ferrari 250 LM in vendita vale diversi milioni di euro, ma per il momento, non è stata resa nota la cifra precisa. Non mancheremo di aggiornarvi nel corso dei prossimi giorni.

Gestione cookie