Il mercato dei SUV elettrici accoglie un nuovo mostro di autonomia, noto come Zeekr 7X. Scopriamo tutti i suoi punti di forza.
I SUV elettrici sono sempre più numerosi sul mercato, nonostante la scarsa ammirazione che c’è al giorno d’oggi per i veicoli ad emissioni zero. I prezzi troppo elevati e tempi di ricarica eccessivamente lunghi, uniti ad autonomie estremamente ridotte sono i motivi principali, ma ora, un nuovo modello punta a far cambiare idea alla clientela. Si tratta del SUV elettrico Zeekr 7X, rivale in Cina della Tesla Model Y, che si basa su un’architettura ad 800 Volt.
Nel paese del Dragone, le vendite sono già partite, e pare che questo nuovo modello a ruote alte abbia tutte le carte in regola per far bene. L’unveiling ufficiale è avvenuto al Salone di Chengdu, con l’arrivo in Europa che è previsto per entro il 2025, per cui, c’è l’obiettivo di conquistare anche il Vecchio Continente grazie a delle caratteristiche all’avanguardia, che fanno tremare i competitor globali. Andiamo a scoprire il nuovo Zeekr 7X in tutti i suoi particolari.
Zeekr, l’autonomia della 7X è un punto di riferimento
Il SUV Zeekr 7X potrebbe fare la voce grossa grazie a due grandi vantaggi, ovvero una potenza molto elevata ed un’autonomia in grado di battagliare con i veicoli termici. Si parla di 780 km da poter percorrere tra una carica e l’altra, ma nel ciclo cinese CLTC, solitamente più generoso rispetto al WLTP europeo. Per quanto riguarda la potenza, invece, parliamo di 646 cavalli, con versioni a trazione posteriore ed integrale, tutte su architettura ad 800 Volt.
Si tratta di un SUV di dimensioni medie, il primo del brand Zeekr, con una lunghezza di 4,83 metri, una larghezza di 1,93 metri ed un passo di 2,93 metri, aspetto che garantisce un’ottima abitabilità interna. Il peso non è così esagerato, ed è compreso tra 2,298 e 2,475 kg. Il SUV è basato sulla piattaforma SEA del gruppo Geely, e possiede un linguaggio stilistico Hidden Energy, tipico di Zeekr, con linee morbide e proiettate al futuro.
L’abitacolo è molto pratico, dal momento che si tratta di un SUV pensato per le famiglie. Ci sono ben 32 vani portaoggetti ed un bagagliaio che ha capacità minima di 616 litri. Si può scegliere per cerchi da 19″ o da 20″, con quattro colorazione a disposizione in Cina. Il motore elettrico a carburo di silicio è da 422 cavalli sull’asse posteriore nella versione dotata di una singola unità. Come detto, la più potente è da 646 cavalli, grazie ad un motore aggiuntivo da 224 cavalli. In soli 3,8 secondi viene completato lo scatto tra 0 e 100 km/h, per performance da urlo.