La BMW ha fatto innamorare migliori di italiani con modelli dal design robusto e sportivo. La FIAT si è ispirata al brand teutonico per il rilancio di un modello storico.
La FIAT ha cambiato approccio dopo il lancio di tantissime vetture alla spina negli ultimi tempi. Alcuni modelli iconici sono stati rispolverati in chiave moderna, a partire dalla Topolino e dalla 600. I fatturati sono tornati a sorridere al brand torinese, rientrante nel Gruppo Stellantis, ma andranno valutati i risultati sul lungo periodo. La Nuova Grande Panda è stata una scommessa, ritornando ad una concezione old school.
La Grande Panda è una rivoluzione sia sul fronte del design che del motore che sta facendo paura anche alla VW. Si tratta di un’auto che ha tagliato i ponti con il concetto di utilitaria della terza serie. La FIAT ha continuato a puntare su un filone che, in forme diverse, ha fatto il botto sul mercato in passato. Ha progettato diverse tipologie di vetture, comprese quelle a ruote alte. La FIAT ha lanciato anche straordinarie berline, riuscendo a mantenere i prezzi bassi come nel caso della Tipo.
La FIAT Tipo ad un prezzo bomba
Progettata nel periodo in cui amministratore delegato della FIAT era Vittorio Ghidella, la prima serie della Tipo venne presentata come l’erede della Ritmo. La Tipo è stata Auto dell’anno nel 1989 per le sue innovazioni tecnologiche. Generazione dopo generazione è cresciuta nelle dimensioni e nelle dotazioni. L’ultimo presenta una lunghezza da 437 cm, una larghezza da 179 cm e un’altezza da 150 cm, ed è omologata per cinque persone.
Nell’abitacolo spiccano svariati optional che permettono una sensazione di comfort unica nel proprio genere, dimostrando così come la FIAT sia riuscita a puntare ad una fascia di clientela di altissimo livello. Il motore ha un Mil Hybrid a benzina e a gasolio di grande affidabilità. Il motore ha 4 cilindri da 1598 di cilindrata e sprigiona sino a un massimo di 131 cavalli, con una top speed di 200 km/h. Ricorda una BMW Serie 1 in versione economica.
Il costo base è di 17.950 Euro, ma ora lo si può avere 12.950 Euro, grazie 3.000 Euro di sconto derivati da incentivi statali, 500 Euro di sconto da parte del brand torinese in caso di rottamazione e 1500 Euro legati all’eventuale finanziamento. Non c’è anticipo per l’acquisto di una Tipo ma in seguito sono previste 34 rate da 242 Euro al mese, prima della maxi rata finale da 8477 Euro. Un vero affare per chi cerca una vettura a fine carriera di alto spessore.