Il mercato dell’auto è in crisi e miete diverse vittime. Un noto costruttore è infatti fallito ed ha deciso di vendere a basso prezzo i SUV.
La crisi del settore automotive non è una novità, dal momento che il calo delle vendite è iniziato ormai da diversi anni. La crisi dei microchip, il Covid-19 e le varie guerre e tensioni mondiali che si sono scatenati nel corso degli ultimi anni sono stati fatali per le quattro ruote, sino a portare al fallimento o alla crisi di marchi molto noti, una situazione di massima emergenza molto difficile da risolvere.
Negli ultimi giorni, si è tornati a parlare del crollo del colosso Volkswagen, che oltre ad un piano di taglio ai costi dal valore di 10 miliardi di dollari, potrebbe chiudere per la prima volta nella sua storia alcuni stabilimenti in Germania. Nelle prossime righe, vi daremo conto del fallimento di un famoso costruttore, che ha scelto di regalare i suoi SUV, vendendoli a cifre irrisorie. Scopriamo di chi si tratta e quali sono le cifre per l’acquisto.
SUV, Fisker fallisce e vende a prezzo basso i suoi modelli
Da diverso tempo, il brand statunitense Fisker viveva una grave crisi, e durante l’estate ha dichiarato fallimento. Si tratta di una start-up che aveva puntato sulla costruzione di veicoli full electric, con il SUV Ocean che però non ha dato i risultati in cui si sperava. Le ultime trattative con un noto costruttore che ha tentato di evitare la bancarotta sono saltate, ed è così che si è arrivati alla dichiarazione di fallimento.
L’obiettivo del SUV elettrico Ocean era quello di rivoluzionare il mercato e dominare il segmento delle emissioni zero negli USA ed in Canada, ma a causa del prezzo troppo elevato, le vendite non sono mai decollate. Pensate che questo modello era in vendita ad una cifra compresa tra i 38 ed i 61 mila dollari, a seconda della versione sulla quale il cliente decideva di puntare.
Il prezzo d’acquisto è stato ribassato parecchie volte nel corso del 2024, ma ciò non è bastato a salvare l’azienda. Fisker ha scelto così di vendere per cifre comprese tra i 2.500 ed i 16.000 dollari le 3.231 unità rimaste disponibili, e ad acquistarle ci ha pensato l’American Lease, nota società di leasing che ha fatto un vero e proprio affarone. In ogni caso, per l’elettrico si è trattato dell’ennesima mazzata pesante.