Toyota%2C+taglio+netto+sulle+auto+elettriche%3A+il+colosso+fa+un+passo+indietro
fuoristradait
/2024/09/toyota-taglio-netto-sulle-auto-elettriche-il-colosso-fa-un-passo-indietro/amp/
Auto

Toyota, taglio netto sulle auto elettriche: il colosso fa un passo indietro

La Toyota non ha mai nutrito una particolare fiducia verso le auto elettriche, ed ora ne arriva la conferma. La decisione è chiara.

Il settore delle auto elettriche sta lentamente calando a picco, trascinando con sé i brand che hanno investito miliardi e miliardi nel loro sviluppo. La Toyota è uno di quei marchi che, diligentemente, non ha mai puntato troppo sulle BEV, preferendo sviluppare modelli termici ed ibridi su larga scala, ed a conti fatti, questo ragionamento le sta dando ragione.

Toyota logo (ANSA) – Fuoristrada.it

Le auto elettriche non decollano, e sono molti i brand che hanno rivisto la loro posizione. La Ford e la Mercedes hanno deciso di produrre motori termici almeno sino al 2030, ed anche la Volvo ha cambiato i propri piani, scegliendo di puntare anche sull’ibrido nei prossimi anni, senza convertire tutta la gamma al full electric. La Toyota, nonostante la propria opposizione all’elettrico, ha comunque deciso di produrre un certo numero di BEV, ma rispetto a quanto era stato decretato in precedenza, si è optato per un passo indietro non da poco.

Toyota, arriva il taglio sulla produzione di auto elettriche

La Toyota aveva scelto di produrre un discreto quantitativà di auto elettriche nel 2026, ma rispetto ai piani originali, si è fatto dietrofront. Erano stati previsti 1,5 milioni di veicoli a batteria, numero che ora è stato abbassato ad un milione. La notizia è stata riportata dalla testata giapponese “Nikkei“, solitamente una fonte piuttosto affidabile. Anche la Reuters, agenzia di stampa internazionale, l’ha rilanciata, per cui è lecito attendersi a breve un annuncio ufficiale da parte del colosso nipponico.

Toyota futuro mazzata all’elettrico (Toyota) – Fuoristrada.it

A questo punto, è palese che il settore delle BEV sia nella fase peggiore della sua storia, in barba a coloro che sostenevano che il 2024 sarebbe stato l’anno della svolta positiva. Nel 2023, la Toyota ha venduto solamente 104.000 auto elettriche, il che significa che la soglia produttiva di 1 milione di auto attualmente prevista sarà molto difficile da raggiungere, per cui, non sono da escludere ulteriori modifiche ai piani.

La casa giapponese, nella persona del presidente, Akio Toyoda, ha già fatto sapere che l’elettrico non supererà mai il 30% di quota di mercato, anche quando sarà una tecnologia a tutti gli effetti affinata. Dunque, i giapponesi restano ben saldi nella loro posizione, ed i fatti gli stanno dando ragione. Al settore delle emissioni zero servirà un miracolo per uscire dall’oblio e far realmente concorrenza al termico.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Dodge, l’attesa è finita per la nuova elettrica: è un mostro di potenza e prestazioni

Il Gruppo Stellantis ha deciso di investire nella tecnologia elettrica con un nuovo modello sportivo…

33 minuti ago

FIAT, attenta! Dalla Corea spunta l’anti-Panda, costa poco ed è richiestissima

La FIAT si è lanciata nel settore delle vetture crossover con il lancio della Nuova…

1 giorno ago

Bicicletta, addio alla catena? Sta per cambiare il modo di pedalare

Nel mondo delle biciclette, si sta lavorando su tanti nuovi progetti, e l'addio alla catena…

2 giorni ago

Le scelte ecologiche in vista del Green Deal

I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…

3 giorni ago

Autostrada, accade ogni volta che si paga il pedaggio: danno enorme, non se ne accorge nessuno

L'autostrada è frequentata da centinaia di migliaia di auto al giorno in Italia, ed oggi…

3 giorni ago

Guai per Google Maps? Arriva l’alternativa da TomTom: ecco cosa offre

Google Maps è il servizio di navigazione più utilizzato, ma ora arriva la novità proposta…

4 giorni ago