Torna+il+mito+in+concessionaria%3A+appassionati+di+supercar+in+delirio
fuoristradait
/2024/09/torna-il-mito-in-concessionaria-appassionati-di-supercar-in-delirio/amp/
Auto

Torna il mito in concessionaria: appassionati di supercar in delirio

Le auto da corsa lasciano un segno indelebile nell’immaginario collettivo. I collezionisti, finalmente, potranno riabbracciare una leggenda del passato.

Il produttore britannico di auto sportive Ginetta sarà noto agli appassionati più esperti e con qualche ruga sul viso. La factory, con sede a Garforth, Leeds, West Yorkshire venne fondata dai fratelli Bob, Ivor, Trevers e Douglas Walklett, facente parte del Gruppo LNT. I quattro fratelli Walklett avevano ruoli ben definiti: Bob era l’amministratore delegato, Douglas era l’ingegnere meccanico e si occupava anche della parte elettrica delle supercar, Ivor era il designer e Trevers era lo stilista, lavorando a stretto contatto con Ivor.

Arriva una nuova icona dall’Inghilterra (Media Press) Fuoristrada.it

La loro prima auto prodotta fu la Fairlight, nel 1958, con una carrozzeria in fibra di vetro e un telaio Ford da 6,0 o 7,5 kW. La primissima vettura, non destinata alla produzione, che in seguito venne battezzata Ginetta G1, era basata su una Wolseley Hornet sei cilindri prebellica. Era l’epoca dei garagisti e nessuno meglio degli inglese seppe interpretare la sportività nel segno della leggerezza. Dopo varie peripezie, alla fine del 2005, la Ginetta venne acquisita dalla LNT Automotive, un’azienda gestita dal pilota automobilistico, ingegnere e imprenditore Lawrence Tomlinson.

Nel 2021 è stata lanciata la Ginetta G56. Due anni prima venne svelata al Salone dell’Automobile di Ginevra l’Akula. La vettura lasciò tutti a bocca aperta, ma la produzione non cominciò secondo i piani nel gennaio del 2020. L’arrivo della pandemia da Covid-19 scombussolò i piani e l’Akula è rimasta in un cassetto dei ricordi degli appassionati del brand britannico. Finalmente sembra arrivato il momento di accendere i motori.

Il rilancio della Ginetta

L’Akula è una supercar old school. Vanta un motore V8 aspirato da 6,4 litri montato centralmente ed una potenza di 600 cavalli. Per i tempi attuali non è una potenza record, ma come tutte le Ginetta è una supercar leggera e scattante. Costruita su un telaio monoscocca, l’auto pesa appena 1190 kg, poco più di una Mazda MX-5. Abbonda la fibra di carbonio per contenere il peso.

Il frontale della Ginetta Akula (Media Press) Fuoristrada.it

L’Akula trasmette la potenza alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei marce. In alternativa, c’è anche una trasmissione automatica a doppia frizione e sette marce. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in appena 2,9 secondi. Il peso è, equamente, distribuito tra i due assi, dove spicca una sospensione a doppio braccio oscillante e cerchi da 20 pollici. Sarà prodotta in appena 20 esemplari, costruiti artigianalmente nella factory di Leeds. Costerà circa 325.000 Euro.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Disastro Ford, taglio pesantissimo in fabbrica: sono previsti migliaia di licenziamenti

Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…

5 ore ago

Vuoi un’auto con finanziamento e non hai una busta paga? Ecco cosa puoi fare

L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…

7 ore ago

Bugatti punta a superare le auto di F1: vuole arrivare a toccare i 500 km/h, il nuovo motore farà paura

Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…

8 ore ago

Il gigante tedesco è in ginocchio, la fabbrica chiude: arriva l’annuncio ufficiale, mercato dell’auto in ginocchio

Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…

10 ore ago

Mistero FIAT Grande Panda, perché non è ancora in vendita? C’è un problema da risolvere

La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…

12 ore ago

Benzina ed elettrico fatte fuori, nuovo dispositivo italiano: questo motore avrà consumi record e volerà

Si fa un gran parlare della sfida tra motori termici ed elettrici, ma oggi vi…

1 giorno ago