Taglio al costo, paghi il 30% in meno: clienti in festa

Una rivoluzione silenziosa sta per scuotere il mercato delle batterie, promettendo risparmi sostanziali per i consumatori.

L’industria automobilistica sta per vivere una trasformazione epocale, paragonabile al passaggio dalla carrozza all’automobile. Al centro di questa rivoluzione c’è un componente che non si vede dall’esterno, ma che rappresenta il cuore delle prestazioni e del costo delle moderne vetture elettriche.

Taglio al costo, paghi il 30% in meno: clienti in festa
Costi tagliati – Fuoristrada.it

Un colosso sudcoreano sta per introdurre un’innovazione proprio là, sotto il cofane. Una rivoluzione di prestazioni e di prezzi capace di cambiare radicalmente il mercato. Stiamo parlando di LGES, un nome forse più noto al largo pubblico per i grandi schermi LCD. L’azienda ha annunciato di essere sul punto di implementare un nuovo metodo di produzione che potrebbe abbattere i costi fino al 30%. La chiave di questa innovazione? Un processo chiamato “rivestimento a secco” per la costruzione degli elettrodi per batterie.

La rivoluzione del rivestimento a secco

Ma cosa rende così speciale questo nuovo metodo? Il rivestimento a secco non solo permette di risparmiare denaro, ma anche tempo ed energia. Inoltre, elimina la necessità di utilizzare solventi pericolosi per l’ambiente, che richiedono procedure di smaltimento complesse e costose.

Costi tagliati del 30%
LG Energy Solutions (press media)- fuoristrada.it

LGES non è nuova a questa tecnologia. L’azienda aveva già accennato in passato di essere sulla buona strada, ma ora le cose si fanno serie. La linea pilota è in fase di completamento presso la fabbrica di Ochang, poco a sud di Seul. Una volta operativa, LGES prevede di trasferire questi processi su larga scala.

Non aspettatevi di vedere questi cambiamenti dall’oggi al domani. LGES ha dichiarato che la conversione completa di tutte le sue fabbriche avverrà entro il 2028. Può sembrare lontano, ma considerando la portata della trasformazione, è un obiettivo ambizioso.

Ciò che rende particolarmente interessante l’approccio di LGES è la sua volontà di applicare il rivestimento a secco non solo all’anodo, ma anche al catodo. Il doppio trattamento amplifica i vantaggi, portando a una riduzione dei costi stimata tra il 17% e il 30%.

Ma i benefici non si fermano qui. Il nuovo processo produttivo richiede meno spazio, eliminando la necessità di far asciugare l’impasto utilizzato attualmente. Questo significa che le future Gigafactory potrebbero essere fino al 50% più piccole rispetto a quelle attuali, mantenendo inalterata la capacità produttiva.

Il 2028 può sembrare lontano, ma la promessa di batterie più economiche e sostenibili è all’orizzonte. Questa innovazione non solo renderà più accessibili i prodotti che amiamo, ma contribuirà anche a un futuro più verde. La rivoluzione delle batterie è alle porte, e noi consumatori saremo i primi a beneficiarne. Prepariamoci a festeggiare: il futuro dell’energia portatile sta per diventare molto più conveniente.

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