La Renault 17 è stata una delle auto di maggior successo della casa francese, che ora rinasce nella R17. Scopriamo tutti i dettagli.
Prodotta tra il 1971 ed il 1979, la Renault 17 è una delle pietre miliari nella storia della casa della Losanga, un modello che ha ottenuto un successo esagerato, e che il brand transalpino ha scelto di omaggiare. Nelle ultime ore, è stata svelata al mondo la R17, restomod del modello di mezzo secolo fa, che ne riprende largamente le forme, ma che sotto il cofano, come si può immaginare, è del tutto differente.
La 17 era una sorta di crossover, che possiamo piazzare a metà tra una coupé ed una station wagon, spinta da un motore a benzina 1,6 litri con trazione anteriore. Nel restomod è diventata un’auto elettrica, con un singolo motore ad emissioni zero da 272 cavalli, o 200 kW se preferite, situato sull’asse posteriore. Potrebbe trattarsi anche di un’anticipazione futura, dal momento che lo stesso propulsore potrebbe essere sfruttato sulle Renault elettriche a partire dal 2027, ribattezzato e-PT-200kW, come riportato da “Autocar“. Andiamo a scoprirla nel dettaglio.
Renault, ecco la R17 che fa battere i cuori
Già nell’autunno del 2023, la Renault annunciò una partnership con Valeo per sviluppare questo motore elettrico, una sorta di rivoluzione rispetto ai precedenti. Infatti, si tratta di un powertrain privo dei magneti permanenti, ed è ad architettura da 800 Volt. Dunque, la nuova R17 può anche essere vista come una sorta di Concept Car e non solo come una restomod che omaggia la mitica 17 di 50 anni fa. La tecnologia è al centro del progetto.
Secondo quanto emerso, grazie all’utilizzo massiccio di fibra di carbonio per il telaio, il peso, pur essendo un’auto elettrica, non andrà oltre 1,4 tonnellate, un ottimo risultato considerando quella che è solitamente la massa delle BEV. Il design è spigoloso ed è stato realizzato assieme all’esperto Ora Ito, ed è futuristico in molti aspetti, ma è possibile comunque ritrovare alcuni elementi in comune con la vettura di mezzo secolo fa.
Si è optato per l’utilizzo di fari di colore giallo, anche se essi sono rettangolari a fessura e non rotondi come nel caso della 17. Tuttavia, la Renault R17 manterrà le stesse portiere, i finestrini ed il sottoscocca del modello del passato, pur essendo più bassa e larga, di ben 17 cm. Questo gioiellino sarà in mostra al Salone di Parigi nel mese di ottobre, e c’è grande curiosità per osservarla da vicino.