Non solo Tesla, le migliori auto elettriche su cui risparmiare: quante occasioni nel 2024

Il 2024 garantisce molte occasioni. Non solo Tesla, sul mercato si possono trovare tante auto elettriche su cui risparmiare. 

In Italia il mercato dell’usato ha conosciuto un po’ di ripresa soltanto grazie agli Ecoincentivi, ma globalmente i nostri connazionali faticano ancora a mandare giù questo tipo di veicoli. Le ragioni sono principalmente tre, la scarsa presenza di infrastrutture per la ricarica, l’autonomia ancora bassa delle batterie con annesso obbligo di sosta di diverse ore per tornare alla piena funzionalità e ovviamente l’alto costo di partenza non sempre affrontabile.

Non solo Tesla, le migliori auto elettriche su cui risparmiare: quante occasioni nel 2024
Tesla (AdobeStock) – Fuoristrada.it

Per molto tempo regina indiscussa degli EV è stata la Tesla, ma poi, pian piano, la concorrenza cinese, forte di prezzi nettamente più accattivanti, è riuscita a soffiarle parte della clientela, motivo per cui, adesso, quello che prima era quasi un monopolio, si è trasformato in una giungla con colossi asiatici pronti a sfidare volitive start up del Dragone e nomi consolidati della produzione europea e americana.  Il tutto a favore del commercio dell’usato che può offrire occasioni interessanti.

Auto elettriche usate, anche la 500e tra i modelli più amati

Stando ai dati forniti da AutoScout24 e riportati da Gazzetta Motori ogni autovettura a zero emissioni resta nelle mani dello stesso proprietario per circa 2,5 anni dopo aver accumulato in media 36.480 km ed essere stata pagata più o meno 42.188,80 euro. Ciò fa sì che la disponibilità di mezzi di seconda mano sia abbastanza ampia, non per nulla nei primi sei mesi del 2024 si è verificato un aumento dell’8,9% di passaggi.

Una delle automobili a spina più ricercate è la FIAT 500e. Lunga 3,63 metri, larga 1,68 e alta 1,50 metri è disponibile negli allestimenti La Prima e Red in due versioni. Quella base da 95 cv con accumulatore da 23,65 kWh e autonomia da 190 km, e quella più performante da 118 cv con batteria da 42 kWh e una durata della ricarica di 330 km. Costo? All’incirca 20.987 euro. Decisamente con più potenziale dell’italiana la Porsche Taycan è più impegnativa anche nei volumi vista la lunghezza di 4,96 metri.

Auto elettriche usate
Anche la FIAT 500e tra i modelli più amati (FIAT) – Fuoristrada.it

Capace di esprimere fino a 408 cv, riesce a coprire tra i 590 e i 678 km prima di doversi fermare. Per portarsela a casa bisogna tirare fuori 94.974 euro. Chiudiamo con la Smart Fortwo. Da poco uscita di produzione la EQ resta tra le più apprezzate in circolazione, forse perché abbastanza economica prevedendo una spesa di 14.936 euro di media. Lunga 2,70 metri, due posti, esprime fino a 82 cv e garantisce 160 km sul ciclo combinato.

Gestione cookie