Una delle Moto Morini più interessanti dell’ultimo periodo è la Milano, che ha già stregato la clientela. Scopriamola in tutti i dettagli.
Il brand Moto Morini è un pezzo di storia del settore a due ruote del nostro paese, che da diversi anni è parte della Zhongzeng Vehicle Group, colosso cinese che ha investito in varie attività europee. A partire dagli anni Duemila, Morini ha deciso di investire in una nicchia di mercato di alto livello, sia in termini di componentistica che di qualità costruttiva, ed una delle ultime creature ne è la prova provata.
Stiamo parlando della Moto Morini Milano 2024, pensata per un impiego urbano o per spostamenti a breve raggio, svelata lo scorso anno ad EICMA. Si tratta di una naked con un design che appare vintage per diversi aspetti, e con una carrozzeria ridotta al minimo indispensabile. Il telaio è pivot-less, composito e realizzato in tubi e piastre di alluminio imbullonate. Vista la presenza molto ridotta della carrozzeria, è possibile anche notare il motore con due cilindri aperti di 87 gradi.
La Moto Morini Milano è dotata di una sospensione posteriore a due bracci con leveraggi progressivi ed un singolo ammortizzatore, mentre, sull’avantreno, troviamo una forcella a steli rovesciati. I cerchi sono in alluminio a cinque razze sdoppiate da 17″ e montano pneumatici 125/70-R17 sul frontale, 190-55-R17 al posteriore. I freni sono totalmente di fabbricazione Brembo, ed in generale, è stata definita molto comoda dagli esperti, con delle forme classiche ed arrotondate.
La sella è alta solamente 800 mm da terra, con lo schermo TFT a colori da 5″ che può essere gestito tramite i comandi sul manubrio, che sono retroilluminati. Il motore è il classico bicilindrico a V di 1.1187 cc di cilindrata con potenza massima di 125 cavalli, progettato da Franco Lambertini. Non si tratta di un’unità appena sfornata, ma che, in ogni caso, è sempre in grado di dire la sua e di regalare delle performance di alto livello.
Sono selezionabili ben quattro riding mode, tramite i quali è possibile agire su erogazione, controlli di stabilità e sulla frenata. La velocità massima della Moto Morini Milano supera i 230 km/h, il che significa che le prestazioni sono di primissimo livello. Il modello è davvero interessante sotto tutti i punti di vista, ed è pronto a dire la sua in maniera seria sul mercato.
Giungono pessime notizie per Elon Musk e la sua Tesla, con le accuse che sono…
In Casa Citroen fioccano i progetti innovativi. Ecco cosa accadrà in occasione del rilancio di…
Vi sono auto inglesi che hanno scritto pagine indelebili di una storia che meriterebbe un…
La strategia elettrica di Audi sta facendo acqua da tutte le parti. Per ovviare ai…
Il brand modenese ha bisogno di un rilancio immediato dopo le dichiarazioni del a.d. di…
Le auto a GPL non sono morte come si potrebbe credere, tutt'altro. Ecco il dato…