Il Corsarino di Moto Morini torna sul mercato e gli amanti dei modelli vintage possono esultare. Ora è in vendita a un prezzo davvero basso.
Il modello che andremo a proporvi di seguito ha già scritto pagine di storia nel mondo dei motori e, ora, può essere acquistato a un prezzo davvero stracciato. Il Corsarino prodotto dalla Moto Morini è un modello che è stato in commercio dal 1963 al 1978 ed è stato progettato come moto di piccola cilindrata e modello leggero. Condivide alcune somiglianze con uno scrambler stradale d’altri tempi che gli amanti di moto d’epoca non possono dimenticare, Il Corsaro, ma ne è la sua versione più piccola e leggera.
Il motore che monta il leggendario Corsaro è derivato da quello dello Sbarazzino, ovvero un monocilindrico a quattro tempi con cilindrata pari a 98 cm³, portato a 125 cm³, e con una distribuzione ad aste e a bilancieri. Il telaio è a culla aperta in tubi, design che per l’epoca era davvero molto allettante. Ancora oggi, però, le sue linee riescono ad essere molto attrattive per il mercato e ciò non può che essere determinante per l’acquisto dell’esemplare che andremo a proporvi, anche se è il suo fratello minore.
Nel 1963, poi, sorse il Corsaro Veloce, ovvero un modello con estetica rivista e con un motore potenziato capace di erogare fino a 9 CV, ma l’anno successivo la gamma fu ampliata con un esemplare con 150 cm³ di cilindrata. Questa motocicletta fu esportata per tutti gli anni sessanta anche negli States, ma sotto la denominazione di Cyclone, Jaguar e Hurricane.
Moto Morini, l’ambita Corsarino torna sul mercato
Il ritorno di questo esemplare sul mercato non poteva che fare rumore sui media, vista la storia che porta con sé. Il travagliato trascorso della Moto Morini, passata prima dalla proprietà della Cagiva, poi affrontando il fallimento e, infine, passando dalla Capotosti e Jannuzzelli fino alla gestione delle Zhongneng Vehicle Group, non intacca affatto il clamore e l’apprezzamento avuto per i suoi modelli di punta.
Il Corsarino è uno di essi e proprio per questo sono tantissime le persone che ne vorrebbero acquistare uno. Ne abbiamo trovato solo un modello in vendita sul sito web di Subito.it e non è assolutamente facile trovarne altre in giro. Proprio per questo motivo, è necessario affrettarsi ad acquistarla prima di essere anticipati da qualche altro utente interessato. Costa appena 2.500 euro, è stato immatricolato nel lontano 1968 e possiede una cilindrata da 50 cm³.
Il Corsarino monta un motore monocilindrico a quattro tempi di 48,9 cm³ e condivide lo stesso DNA del Corsaro, specie in termini di filosofia progettuale. Infatti, si presenta come un modello semplice, leggero, facile da guidare e con design sportivo. Ovviamente, però, è più adatto a un uso quotidiano, visto che è molto meno impegnativo del fratello maggiore.
Il rivenditore è il concessionario The Classic Garage di Gradara, PU, e può essere contattato direttamente tramite il suddetto sito di compravendite online. Al momento, ha percorso 1.000 Km e sembra esser stato mantenuto in ottime condizioni estetiche, da come si può notare dalle 10 fotografie condivise sull’annuncio da parte dell’inserzionista. Un affare da non perdere e che può far felici i tantissimi appassionati di motociclette vintage esistenti nel nostro Paese.