Un Presidente del Consiglio di uno Stato non può pensare di viaggiare a bordo di un’auto non blindata. L’Audi ha costruito una vettura costosissima a prova di proiettile.
In un mondo ideale non vi sarebbe bisogno di creare vetture a prova di bomba per figure come Premier o il Papa, ma nella realtà attuale il Presidente del Governo utilizza vetture di altissimo spessore per viaggiare in sicurezza. Si tratta di modelli special che sono concepiti per la massima serenità degli occupanti.
Lo Stato spagnolo ha sborsato una cifra record per l’Audi A8 L Security di Pedro Sánchez. Si tratta di un modello blindato che è stato svelato, per la prima volta, al Salone di Francoforte 2016 e che il Governo spagnolo ha ricevuto in consegna nel 2018. La berlina teutonica, infatti, è stata commissionata dal gabinetto di Mariano Rajoy. Il leader ha viaggiato a bordo della vettura per pochissimi mesi, scaldando il sedile a Sánchez. Le Audi sono tra le vetture più affidabili al mondo.
L’A8 L Security ha richiesto un lavoro certosino. Quando la vettura arrivò in Spagna, era già stata lanciata l’attuale generazione. Per il ruolo istituzionale richiesto la carrozzeria della berlina teutonica venne creata da una società specializzata in sicurezza la cui identità è tenuta segreta. Per ragioni di sicurezza non possono essere divulgati tutti i dati dell’auto blindata. La Casa dei Quattro anelli ha comunicato di aver sviluppato tessuti in aramide ultraresistenti, leghe speciali di alluminio e acciai formati a caldo per una massima protezione, oltre a vetri di sicurezza.
Audi, sicurezza a servizio del Premier
L’A8 L Security di Sánchez vanta la certificazione di sicurezza VR 9, il massimo al mondo per un veicolo che può resistere fino a DM51 bombe a mano sul tetto e sotto il veicolo. Può uscire indenne anche a cariche esplosive conformi alla norma ERV 2010, il che significa che il Presidente del Governo spagnolo può dormire sogni tranquilli. L’auto tedesca equipaggia un modulo di comunicazione blindato nel bagagliaio, un sistema per comunicare con l’esterno senza dover abbassare i finestrini o aprire le porte, e di un meccanismo selettivo delle portiere.
Sotto il cofano c’è un potente motore W12 FSI aspirato che sprigiona 500 CV e 625 Nm di coppia. La top speed è di 210 km/h. L’auto ha pneumatici speciali che consentono di continuare ad avanzare senza patemi in caso di forature. E’ presente anche un sistema antincendio e un sistema di ventilazione d’emergenza, per un prezzo finale di ben 498.042,04 euro, ovvero più del doppio di quanto costa una Lamborghini Huracán.