La FIAT Panda ibrida è l’auto più venduta in Italia, ed è anche la citycar più conveniente in termini di consumi. Il dato dice tutto.
La regina del mercato dell’auto in Italia, da ormai 12 anni a questa parte, è la FIAT Panda, un veicolo che ha ottenuto un successo enorme nel corso della sua storia. Nel mese di febbraio, è stata svelata la Panda citycar più tecnologica di sempre, dotata di tutti gli ADAS di ultima generazione e di un cruscotto digitale, mentre il motore resta il FireFly 1.0 da 70 cavalli di potenza massima, introdotto ormai diversi anni fa.
Questa vettura verrà costruita per ancora diversi anni in Italia, a Pomigliano d’Arco, mentre la Grande Panda svelata a luglio sarà prodotta a Kragujevac, in Serbia. Nelle prossime righe, vi parleremo degli strepitosi dati sui consumi della FIAT Panda Hybrid, che ha messo in ginocchio tutte le sue rivali in un test svolto di recente. Andiamo a scoprirne i dettagli.
La FIAT Panda viene venduta nella versione con motore 1.0 FireFly Mild Hybrid da 70 cavalli di potenza massima da diversi anni, e sul mercato del nuovo è disponibile solamente ibrida, non più termica al 100%. Questo aspetto ha fatto crescere i prezzi, ma ne ha aumentato l’efficienza. Oggi vi diremo quanto costa fare 100 km su questo modello, prendendo spunto dal test effettuato dal sito web “Motor1.com” qualche tempo fa.
Gli esperti hanno condotto un viaggio di ben 360 km da Roma a Forlì, risultando come la citycar più efficiente in termini di consumi reali. Pensate che ha completato la tratta con un consumo medio di 3,90 l/100 km, per una spesa pari a 19,92 euro totali, considerando quelli che erano i prezzi della benzina in quello specifico periodo. La percorrenza è stata pari a 25,64 km/l, un risultato davvero eccezionale per un’auto di dimensioni così compatte, che ha del tutto stracciato la concorrenza in questo interessante confronto.
Ma a questo punto, è bene andare a rispondere all’interrogativo che ci siamo posti poco fa. Facendo le dovute proporzioni, si scopre che la FIAT Panda Hybrid costa appena 5,53 euro per compiere un viaggio di 100 km, considerando i dati riportati in alto. Ovviamente, non si tratta di una cifra che va presa come valore assoluto, visto che i prezzi dei carburanti variano di continuo, e che anche il nostro tipo di guida può influenzare il consumo.
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…
Si fa un gran parlare della sfida tra motori termici ed elettrici, ma oggi vi…