I collezionisti hanno già mostrato interesse per questa KTM d’altri tempi. L’offerta per averla è da non perdere e a tempo limitato.
Impossibile non soffermarci a guardare l’esemplare che vi proporremo di seguito, giacché ha già scritto pagine indelebili della storia del motociclismo e, ora, può essere acquistato a un prezzo davvero accessibile. Torna sul mercato la mitica KTM che ha già fatto sobbalzare sulla sedia molti collezionisti, i quali hanno dimostrato tutti il loro apprezzamento facendo sentire la loro voce sul web.
Era la prima motocicletta del marchio con motore costruito direttamente a Mattighofen e arrivò al Salone di Milano nel 1975. Arrivò sul mercato italiano poco prima di quella strabiliante presentazione ed era capace di poter mettere alla prova anche i fuoristradisti maggiormente esperti. L’importatore italiano di quei tempi fu Farioli, il quale cercò di addolcire il carattere esuberante del motore, andando a sostituire il carburatore Bing da 32 mm con uno del tipo Dell’Orto, da 34 mm.
Il silenziatore di scarico è lungo (e anche un bel po’ sgraziato) ed è ben visibile sul lato destro, sporgendo in una maniera alquanto eccessiva. Aggressività, potenza e scatto fulmineo erano solo alcune delle caratteristiche del modello della KTM che andremo a proporvi. Una enduro/scrambler d’altri tempi, la quale oggi fa sempre la sua porca figura se la si vede in strada e, soprattutto, sullo sterrato.
KTM, i collezionisti si sono stropicciati gli occhi
La pedivella di avviamento snodabile è stata montata con un attacco posizionato sotto la leva del cambio, mentre il serbatoio è trattenuto tramite una fascia di bloccaggio. Il forcellone, invece, è caratterizzato da una costolatura estesa di rinforzo. Impossibile non rimanere catturati dall’estetica di questa KTM enduro/scrambler, la quale oggi può essere acquistata ad appena 4.100 euro.
Il suo nome lo ricordano in molti, KTM 125 MC/GS, e oggi è tornata sul mercato grazie al rivenditore Ruote da sogno. L’annuncio è stato caricato sia sul sito internet dell’azienda, che su quello di compravendite online Subito.it ed è stato già tempestato di like da parte dei collezionisti appassionati di tale genere.
Il telaio è a monoculla sdoppiato, prodotto in tubi d’acciaio al cromo molibdeno, mentre la sua parte superiore è stata scatolata per poter andare ad aumentare la sua resistenza. Monta un monocilindrico a due tempi, capace di erogare fino a 24 CV in 9.200 giri al minuto, con cambio a 5 rapporti e una frizione a dischi multipli in bagno d’olio. Motore scorbutico che è capace di far divertire anche i centauri più esigenti, specie sulle strade bianche dove riesce a dare il suo meglio.