Il Gruppo Stellantis ha deciso di investire nella tecnologia elettrica con un nuovo modello sportivo da impazzire.
Le auto elettriche hanno una accelerazione mostruosa. Rispetto alle vetture termiche le EV sportive vantano un boost nei primi metri pari quasi ad una vettura di Formula 1. Pensate che una Tesla Model S Plaid consente uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 1,9 secondi.
La Rimac Nevera, invece, impiega appena 1,74 secondi. Numeri che fanno la differenza nel contesto di una gara di accelerazione sul quarto di miglio. Nella vita di tutti i giorni forse sono dati che lasciano il tempo che trovano, anche perché si prediligono altre caratteristiche. Le EV sono più pesanti rispetto alle vetture tradizionali. Le nuove auto da corsa alla spina come la Dodge per la Nitrocross Series 2024-2025 raggiungono performance iperboliche.
I crossover come l’Hornet sprigionano oltre 1.000 cavalli e sono alimentati da quattro motori a flusso assiale. Il numero esatto è 1.070 cavalli (800 kW) per la Hornet R/T FC1-X. La casa automobilistica americana porterà in pista, con il team Nitrocross Group E Dreyer & Reinbold Racing (DDR), un autentico bolide elettrico. Correrà nello Utah Motorsports Campus a Salt Lake City (5-6 ottobre), nel Firebird Motorsports Park vicino a Phoenix (15-16 novembre), il Miami Marine Stadium (11-12 gennaio 2025) e il percorso cittadino di Las Vegas (1-2 marzo 2025).
Dodge, la spaventosa accelerazione delle Hornet
Vetture elettriche come la Hornet possono garantire quasi 2G di accelerazione da una partenza da fermo. L’auto vanta un telaio tubolare, elementi fibra di carbonio, sistema frenante Alcon, servosterzo elettrico, sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante R53 con camber/caster regolabili, oltre alle barre antirollio anteriori e posteriori regolabili. Per Stellantis vi sono novità importanti che andranno a riequilibrare una situazione di profonda crisi per alcuni marchi del gruppo. Scopriamo cosa sta avvenendo.
“Quasi il 75% degli appassionati di gare Nitrocross ha un’età compresa tra 18 e 34 anni, il che rende la serie il luogo perfetto per Dodge per espandere la sua presenza nel Motorsport e per presentare la Dodge Hornet a un pubblico giovane ed entusiasta”, ha annunciato il CEO del marchio Dodge, Matt McAlear. La Nitrocross Series permette salti spettacolari e derapate estreme. Si tratta di una competizione ruota a ruota senza esclusioni di colpi. Con una autonomia di 360 miglia (580 km) si possono avere delle azioni in pista di assoluto livello. Per Stellantis si prevedono i botti sul mercato con il suo nuovo bolide.