La Dacia si prepara al lancio della Bigster, che sarà poi resa disponibile sul mercato nel 2025. Scopriamo i dettagli sulla vettura.
Il successo del brand Dacia è ormai un assodato, ma come si dice in gergo, l’appetito vien mangiando, ed il costruttore di proprietà del gruppo Renault ha le idee chiare su come ampliare la propria gamma. Mancano ormai meno di 40 giorni al lancio della nuova Bigster, un SUV di Segmento C alla quale saranno tolti i veli al Salone di Parigi, in programma dal 14 al 20 di ottobre prossimi. E naturalmente, la Bigster sarà una delle più attese.
La casa rumena ha fatto sapere che questo modello è stato pensato per lanciare una vera e propria offensiva al Segmento C, per cui, la Bigster arriverà per nulla in punta di piedi. L’obiettivo è quello di realizzare una Dacia Duster in formato XL, vale a dire più grande, ma con motorizzazioni simili e con l’obiettivo di mantenere i prezzi bassi. Il target è la conquista del mercato europeo, già ai piedi di questo brand, come dimostrato dal fatto che la Sandero è nettamente l’auto più venduta del Vecchio Continente.
Dacia, la Bigster è ormai dietro l’angolo
Nel corso del 2023, la Dacia aveva svelato un concept della Bigster, che potete osservare in questo scatto, e la versione definitiva non dovrebbe distaccarsi troppo da esso. Si parla di un modello lungo 4,60 metri, 30 cm in più a confronto con la Duster, e le versioni, a livello di abitacolo, saranno due. Una da 5 ed una da 7 posti, mentre inizialmente sembrava che si puntasse solo su quest’ultima.
In base alle indiscrezioni, i sedili saranno ben più comodi rispetto alla Duster, con un bagagliaio molto generoso. La plancia sarà la stessa della Duster, con un touchscreen da 10″ negli allestimenti più forniti, ma si parla della sua possibile introduzione anche nella versione di serie. Sul fronte motoristico, non mancheranno delle importanti novità, con l’avvento della variante 4X4 del gruppo Renault, in modo da renderla ancor più attraente.
La trazione integrale verrà abbinata al motore 1.2 TCe 48 V da 150 cavalli, con tanto di differenziale posteriore elettrico e-4WD. Per quanto riguarda i prezzi, si parla di un costo d’attacco di circa 22.000 euro per la nuova Dacia Bigster, una cifra assolutamente economica. In sostanza, parliamo di 3 mila euro in più rispetto al prezzo d’attacco della Duster, ed a breve avremo eventuali conferme o smentite in tal senso.