Chi è il più grande collezionista di Ferrari al mondo? Ne ha un numero enorme

E’ già complicato riuscire a mettere insieme in scala ridotta tutte le Ferrari più iconiche, figurarsi essere il collezionista di Ferrari n.1 al mondo nella vita reale.

I collezionisti più ricchi al mondo con il pallino dei motori hanno una predilezione per le primissime vetture create per volontà del Drake. Valgono un patrimonio, esattamente come quadri d’autore e opere d’arte antiche. La gamma attuale si è allargata a dismisura, ma fino a pochi anni fa le Ferrari erano esclusivissime. Vetture sportive nate per pochi eletti che hanno fatto sognare intere generazioni. Le vittorie in pista di straordinari manici come Lauda, Schumacher, Raikkonen hanno accresciuto il fascino intorno alle creazioni modenesi.

Il più grande collezionista di Ferrari al mondo
La collezione di Ferrari più grande al mondo – Fuoristrada.it

Il messicano Carlos Hank Rohn González, personaggio noto alla polizia internazionale per i suoi traffici di droga, aveva una collezione da sogno. Il narcotrafficante più famoso della storia Pablo Escobar poteva vantare oltre cento supercar nel suo garage personale. Come avrete già intuito, belle auto e criminalità camminano di pari passo. Il figlio del dittatore della Guinea equatoriale, Teodoro Nguema Obiang Man-gue e Ramazan Kadyrov, Presidente della Cecenia, avevano buon gusto in tema di auto di lusso.

Il collezionista di Ferrari n.1 al mondo

Tra i maggiori collezionisti della storia ricordiamo anche lo scià di Persia, noto soprattutto per la sua polizia segreta Savak. Aveva una predilezione per le Lamborghini. Il più noto collezionista di Ferrari, invece, è il Sultano del Brunei. Parliamo di uno degli uomini più facoltosi al mondo. Ha messo su la più grande collezione di vetture del Cavallino nel suo museo personale.

Il collezionista di Ferrari n.1 al mondo
Il design iconico della Ferrari F40 (Adobe) Fuoristrada.it

La Ferrari ha una lista di clienti selezionatissimi. Per la vendita delle sue special edition o, semplicemente, per garantire la precedenza al lancio di un nuovo modello, la Casa modenese soddisfa gli uomini più ricchi sulla faccia della terra. Il Sultano può anche commissionare una vettura all’anno e verrebbe accontentato. Si è sposato a bordo di una Rolls-Royce placcata interamente d’oro. Secondo l’analisi condotta dalla Bill Plant Driving School il Sultano del Brunei conserva una raccolta di supercar dal valore di 4,5 miliardi di euro. Comprerà anche la prima storica full electric?

Hassanal Bolkiah ha la più grande collezione di vetture mai esistita al mondo. Conserva, gelosamente, oltre 7000 supercar. Ha le Ferrari più iconiche di sempre. La sua preferita è la F40 del 1987. Nata dall’estro di Aldo Brovarone e Leonardo Fioravanti, sotto la guida di Nicola Materazzi, la F40 è diventata una delle Ferrari più amate di tutti i tempi. Ai tempi segnò anche il record di velocità al mondo. La F40 pesava appena 1.155 kg e aveva sotto al cofano un V8 2.936 cm³. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avveniva in appena 4,10 secondi. Lo 0 a 200 km/h si copriva in 11,30 secondi.

Gestione cookie