Il ritorno di Alpine si sostanzierà anche nella produzione di fastaback elettriche che rimpolperanno il listino del brand francese.
La gamma dell’Alpine, ad oggi, punta solo sulla biposto A110 e sulla compatta A290. Si tratta di due modelli che hanno ripreso il look retrò delle progenitrici, puntando ad una filosofia tecnica moderna. I principi meccanici della prima Alpine A110 degli anni ’60 e ’70 hanno fatto la storia. La piccola vettura compatta riuscì a conquistare successi a raffica nei rally, grazie ad una impostazione da peso piuma.
Su queste basi il brand francese, facente parte del potente gruppo Alpine, è tornato a dettare legge con una struttura in lega leggera, sospensioni a quadrilatero e un motore in posizione posteriore-centrale. Il motore 1.8 turbo da 252 cavalli (300 nella versione GT e nella S) e il cambio robotizzato Getrag a doppia frizione e sette marce trasmettono delle sensazioni alla guida uniche. La A110 S è dotata di un potente motore da 300 cavalli orientato alle prestazioni, spremendo al massimo le caratteristiche della biposto base. Il suo telaio sportivo rinforzato risulta estremamente preciso.
In un mondo che mira al cambiamento, i francesi sono stati bravi a rimanere aderenti alla tradizione, non andando a sconfessare i punti di forza delle vetture storiche. L’abitacolo è piccolo ma confortevole, con evidenti richiami alla leggendaria Alpine, con imbottiture con disegno a rombi e inserti nello stesso colore blu della carrozzeria. Si tratta di un’auto divertente in ogni contesto. Nella modalità Track vi farà impazzire con zero elettronica.
L’Alpine A290 è la versione più rapida della piccola cinque porte elettrica Renault 5 E-Tech, che richiama nello stile l’iconica utilitaria 5 degli anni ‘70. Un nuovo modello affiancherà in gamma la compatta vettura francese. L’Alpine ha mostrato le forme del nuovo modello con una silhouette meravigliosa. La vettura dovrebbe chiamarsi A390_β.0.
Il nome riprende la nomenclatura Alpine, con una A seguita da 3 numeri. Il 3 è un chiaro riferimento elle dimensioni dell’auto ed il 90 alle Alpine nate per un uso urban. La versatilità, sempre improntata sulla sportività, sarà il suo punto di forza dell’auto. Al Salone dell’Auto di Parigi, in programma dal 14 al 20 ottobre, verrà lanciata anche l’Alpenglow Hy6, un concept alimentato a idrogeno. Oltre alla A290 l’Alpine esporrà anche nuovi esempi di personalizzazione per la sportiva A110. Nuovi spunti per puntare al futuro in grande stile.
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…
Si fa un gran parlare della sfida tra motori termici ed elettrici, ma oggi vi…