Eleganza e potenza, tutto nella nuova Alfa Romeo. La regina della gamma appena lanciata è un autentico capolavoro.
Già molto apprezzata nelle sue precedenti versioni, la nuova Alfa Romeo fresca di restyling sembra essere destinata a fare grande successo tra gli appassionati e non solo. Piacevole e divertente da guidare, nella sua ultima variante può contare su molta più potenza, basti pensare che il suo V6 è in grado di erogare fino a 520 cv, e pure l’impatto visivo non è da meno grazie all’adozione degli innovativi fari a LED a matrice.
In un quadro generale di cambiamento, ciò che è rimasto inalterato sono le dimensioni. Sempre lunga 4,64 metri, larga 1,87 e alta 1,43 metri, riesce ad offrire una buona comodità a quattro passeggeri, mentre per quanto riguarda la capienza del bagagliaio siamo in linea con il tipo di vettura potendo portare almeno 480 litri, anche se non vanno trascurati i limiti di grandezza degli oggetti a causa della bocca d’ingresso stretta.
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, motore potente e tante qualità racing
Se esteticamente colpisce per la sua eleganza, internamente l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è abbastanza essenziale non presentando molti display e non garantendo grosse possibilità di personalizzazione, tuttavia la cura per il dettaglio si nota, ad esempio nel disegno del quadrifoglio al centro del volante, così come nella scelta di materiali di qualità.
Sul fronte sedili non sono stati diffusi molti particolari, ma si sa che saranno disponibili sia standard, sia a formato corsaiolo più avvolgente. Da segnalare il climatizzatore in possesso di una plancia ad hoc sotto lo schermo centrale e il cambio a paletta collocato dietro allo sterzo e decisamente comodo. Non mancano neppure vani portaoggetti, due prese USB e una a 12 V, oltre ad un incavo per la ricerca ad induzione del telefono.
Notevole è il sistema frenante in carboceramica, sebbene a freddo non sia particolarmente reattivo, e anche l’assetto crocevia tra lo stradale e il racing dà soddisfazione anche in termini di assorbimento delle sconnessioni del terreno. Per rendere l’esperienza del viaggio più rilassante, i tecnici del Biscione sono intervenuti in maniera importante sull’insonorizzazione, mentre i consumi si rivelano leggermente alti, in particolar modo se si spinge.
Per quanto riguarda i costi, la entry level parte da 95mila euro, ma se si desidera la top di gamma con tutti gli optional del caso la cifra sale a 110mila. Buone notizie invece per chi ama acquistare online, in questo caso sono previsti degli sconti.