Volkswagen già spazza via la nuova Fiat Panda: sarà lei ora la regina delle city car

Una compatta elettrica che promette prestazioni da supercar e un’autonomia da record. La nuova Volkswagen punta a rivoluzionare il mercato delle citycar.

La Volkswagen sta per lanciare una vera e propria bomba nel mondo delle auto elettriche. Stiamo parlando della nuova ID.3 GTX Performance, una versione potenziata della già sportiva ID.3 GTX. Questa piccola ma potente compatta promette di far tremare le rivali a benzina, combinando prestazioni mozzafiato con un’autonomia da record.

La Volkswagen sfida la Fiat Panda
FIAT Panda (AdobeStock) – Fuoristrada.it

Da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi,  una velocità massima di 200 km/h. È proprio quello che offre la nuova ID.3 GTX Performance. Ma non è solo una questione di velocità: questa piccola bomba su ruote nasconde sotto il cofano tecnologie all’avanguardia che la rendono un vero gioiello dell’ingegneria automobilistica moderna.

Un cuore elettrico da 326 cavalli

Il segreto della ID.3 GTX Performance sta nel suo potente motore elettrico. Con i suoi 240 kW, equivalenti a ben 326 cavalli, questo propulsore è il più potente mai montato su un’auto elettrica Volkswagen. Per capirci, supera persino le prestazioni dei motori V6 turbo della casa tedesca.

Panda spiazzata
La nuova Volkswagen ID.3 Performance (Press media) – derapateallaguida.it

Ma la potenza da sola non basta. La Volkswagen ha lavorato duramente per garantire che tutta questa energia venga scaricata a terra nel modo più efficace possibile. La trazione è posteriore e il baricentro è bassissimo grazie alla batteria posizionata nel pavimento. Il risultato? Un’auto che si incolla all’asfalto.

Parlando di batteria, la ID.3 GTX Performance monta un pacco da 79 kWh che promette un’autonomia fino a 601 km nel ciclo WLTP. Da Milano a Roma senza dover mai fermarsi a ricaricare. E quando finalmente dovrete farlo, potrete sfruttare la ricarica rapida fino a 185 kW, che vi permetterà di passare dal 10% all’80% di carica in soli 26 minuti.

Il telaio è stato completamente rivisto per gestire tutta questa potenza. Sospensioni MacPherson all’anteriore e un sofisticato sistema a cinque bracci al posteriore garantiscono un comportamento stradale degno di una vera sportiva. E per il massimo del controllo, potete optare per il sistema di sospensioni adattive DCC, che regola gli ammortizzatori in tempo reale in base alle condizioni di guida.

Esteticamente, la ID.3 GTX Performance si distingue per alcuni dettagli che ne sottolineano il carattere sportivo. Il paraurti anteriore ha una grande presa d’aria nera che sembra voler inghiottire l’asfalto, mentre i cerchi da 20 pollici “Skagen GTX” (disponibili anche in total black) completano il look aggressivo. La Volkswagen ID.3 GTX Performance si presenta come una vera rivoluzione nel mondo delle compatte sportive. Saranno grossi problemi per la povera Panda.

Gestione cookie