Vettel torna in F1? La clamorosa voce che sconvolge il paddock

Sebastian Vettel ha lasciato la F1 da ormai quasi due anni, ma si pensa ad un suo possibile ritorno. Ecco con quale team.

Il mondiale di F1 targato 2024 è in pausa estiva, ma tra poco più di una settimana si tornerà a fare sul serio, con il Gran Premio d’Olanda previsto sul tracciato di Zandvoort. Tuttavia, una notizia ha fatto sobbalzare i fan, e riguarda un possibile ritorno di Sebastian Vettel nel Circus, quando sono passati ormai quasi due anni dall’addio alla massima formula.

Vettel ritorno in F1
Vettel nel paddock (ANSA) – Fuoristrada.it

Il tedesco si era ritirato alla fine del 2022, dopo un deludente biennio in Aston Martin, e non ha mai deciso di cimentarsi in altre categorie nel corso di questo periodo. Vettel ha effettuato un test sulla Porsche 963 che partecipa al FIA WEC ed alla 24 ore di Le Mans, gestita dal team Penske, ma per il momento, non si è andati oltre con la firma di contratti o impegni più importanti. Nelle ultime ore, si è tornato a parlare di un suo ritorno in F1, e la pista appare concreta.

LEGGI ANCHE -> Michael Schumacher, la moto che nessuno ricorda: si tratta di una 2 ruote iconica

LEGGI ANCHE -> Toyota, altra mazzata terribile: scatta il maxi-richiamo

 

Vettel, l’Audi lo tenta per un ritorno nel Circus

La suggestione del ritorno in F1 non è nuova per Sebastian Vettel, che quest’anno ad Imola ha girato con la McLaren MP4/8 motorizzata Ford per ricordare Ayrton Senna, commuovendo i suoi fan. Ora c’è la reale possibilità di rivederlo competere, almeno secondo quanto riportato da “OE24“. Seb potrebbe unirsi all’Audi a partire dal 2026, quando la casa di Ingolstadt ingloberà la Sauber, portando al debutto la propria power unit.

Sebastian Vettel in Audi
Sebastian Vettel in mostra (ANSA) – Fuoristrada.it

Al momento, l’unico pilota che è stato ufficializzato è Nico Hulkenberg, che già nel 2025 si unirà al team di Himwil, vivendo in prima persona la transizione verso l’Audi. A volere fortemente il nativo di Heppenheim sarebbero Mattia Binotto e Jonathan Wheatley, due personaggi che conoscono molto bene il tedesco.

Binotto è stato suo team principal in Ferrari, ed è stato da poco nominato responsabile del progetto Audi in F1, mentre Wheatley, ormai ex direttore sportivo della Red Bull, assumerà la carica di team principal, ed ha lavorato con Vettel ai tempi del dominio del periodo 2010-2013. Dunque, il ritorno in pista di Seb nel 2026 non sembra così impossibile, in quella che sembra essere un’operazione simile al rientro di Michael Schumacher nel 2010 con la Mercedes, nella speranza che l’esito sia migliore.

Gestione cookie