Una Mercedes o uno yacht? Perché non entrambe? Questa quattro ruote è la massima espressione del lusso ed è completata da dettagli unici.
Che collegamento c’è fra le famiglie Robbe & Berking e la Mercedes? Una storia incredibile e affascinante, che già così fa innamorare della vettura tedesca, molto rassomigliante a uno yacht in design e caratteristiche. Occorre un lungo salto temporale al 1874, quando a Flensburg Nikolaus Christoph Robbe fondò la sua officina di argenteria. Circa un decennio dopo entrò a far parte dell’azienda anche il maestro Robert Berking, che sposò la figlia di Robbe e conseguì così il 50% dell’impresa.
A 150 anni da quel fortunato incontro ed eccellente connubio, resiste ancora la Robbe & Berking, che non ha perso la sua caratteristica conduzione familiare, ormai da cinque generazioni. Nel 2005 da uno degli eredi dell’attività, ovvero Oliver Berking, fu acquistato uno yacht da regata d’epoca e impiegò ben tre anni nel completamento dei lavori di restaurazione.
Un lungo impegno che gli è valso una serie di abilità acquisite in materia e che ha reso molto famoso questo yacht, a tal punto che dall’azienda madre è sorta una costola: il Robbe & Berking Classics Shipyard nel 2008, settore che si dedica al rifacimento di imbarcazioni a vela classiche. Ed è a questo punto che subentra la Mercedes.
Una Mercedes irresistibile o uno yacht elegante? Il connubio che nessuno s’aspetta
Dall’incontro fra l’azienda che intende festeggiare il 150° anniversario di Robbe & Berking e il ben noto yacht Sphinx 12mR è sorta l’ispirazione per coinvolgere un’altra eccellenza storica tedesca, ovvero la Mercedes. Da qui nasce la Maybach S 680. Un’irresistibile berlina che all’esterno è molto simile all’imbarcazione restaurata, anche nei colori Nautical Blue Metallic e Manufaktur Patagonia Red, separati da una linea di Manufaktur Opalite White.
Quest’ultima è richiamata all’interno da sedili, pannelli delle portiere, abitacolo in alto e vano portaoggetti, realizzato in pelle Nappa Crystal White con impunture Orion Grey e trapuntatura a rombi. Le rifiniture sono in noce con tratti in alluminio, mentre i sedili sul retro in pelle Crystal White con un pannello di contrasto triangolare Silver Grey Pearl, rifinito con impunture Orion Grey e profili Silver Grey Pearl.
Inoltre, vi sono una serie di optional che possono rendere la vettura ancora più allettante quali i sottoporta Manufaktur con illuminazione rossa, il suono surround Burmester e portiere comfort elettriche nella parte posteriore. Infine, un sistema di intrattenimento per i sedili posteriori MBUX.
Visualizza questo post su Instagram
È facile capire immediatamente che si tratta di una vettura unica, il cui cliente a oggi non ha un nome. Questa Maybach è off limits, per cui ci si può soltanto consolare con i calici di champagne ideati per l’occasione, i Robbe & Berking Maybach presso il negozio di accessori per 874,50 dollari più tasse e spedizione. Una scelta di accessorio che anche in questo caso ha una storia precisa, siccome dal 2002 la Robbe & Berking fornisce calici per la casa automobilistica di lusso, a cinque anni dalla rinascita di Maybach con i modelli 57 e 62.