L’avanzata delle auto cinesi sul mercato europeo prosegue. Lo conferma l’arrivo di un nuovo SUV pronto al debutto
Prima o poi sarebbe dovuto accadere. L’ingresso delle automobili cinesi nel mercato europeo è ormai cosa avviata e non ci sono dazi o metodi protezionistici che tengano per frenare la loro avanzata. D’altronde era un processo inevitabile in un mondo globalizzato e senza confini, almeno per quanto riguarda il traffico delle merci. Anzi, il settore dell’automotive cinese fin troppo ha resistito ad invadere l’Europa se consideriamo l’espansione degli altri settori del mercato.
L’ultimo esemplare pronto ad arrivare nel vecchio continente è l’ennesimo SUV che punta tutto su buone doti di affidabilità, qualità costruttiva e un prezzo di listino davvero aggressivo. Nelle linee esterne potrebbe ricordare un mix estetico tra la Fiat 500L e la Smart, due automobili di enorme successo commerciale.
Recentemente si sta parlando del marchio Dongfeng per via della notizia apparsa su vari organi d’informazione e confermata direttamente da alcune fonti governative. La ragione è il vicino accordo che il brand asiatico starebbe stringendo con il governo italiano per spostare una parte della sua produzione sul nostro territorio. Se il tutto si concluderà favorevolmente avremo una nuova fabbrica di automobili in Italia, con notevoli ricadute occupazionali anche sul possibile indotto.
Dongfeng, ecco la nuova Nammi Box: che prezzo
Uno dei modelli più interessanti è rappresentato dalla Nammi Box, un crossover di piccole dimensioni già presente in alcuni mercati del nord Europa. Questo piccolo SUV cinese è ora pronto ad essere commercializzato su altri mercati e, a breve, debutterà su quello della Svizzera.
Prima di tutto i prezzi. La Nammi Box andrà a listino sul mercato elvetico con l’unico allestimento disponibile e full optional a 23mila euro circa, in base al cambio attuale. Le misure compatte di appena 4,03 metri in lunghezza e 1,81 in larghezza nascondono un abitacolo interno davvero spazioso, merito soprattutto del lunghissimo passo di 2,66 metri.
Anche il bagagliaio non delude con un carico minimo di 326 litri. Elevata la percezione della qualità generale, sia per quanto riguarda la dotazione di bordo, sia dal punto di vista tecnologico. Il Suv è concepito esclusivamente con motorizzazione elettrica. In particolare, il propulsore di serie sprigiona 95 CV di potenza, alimentato con batterie LFP da 31,5 kWh e 42,3 kWh in grado di garantire un’autonomia rispettivamente di 330 e 430 Km.