Toyota, altra mazzata terribile: scatta il maxi-richiamo

La Toyota è costretta ad affrontare un nuovo richiamo, a causa di alcuni problemi che hanno colpito le sue auto. Ecco cosa è accaduto.

Un tematica ormai ricorrente nel settore automotive è quello dei richiami, causati da problemi tecnici che colpiscono un vasto numero di modelli. Ancora una volta, è la Toyota ad essere colpita da una situazione di questo tipo, e c’è da dire che per il costruttore giapponese non è un periodo fortunato, soprattutto vista la grande affidabilità che, solitamente, le vetture di questo brand sono capaci di garantire.

Toyota scatta il maxi richiamo
Toyota logo (ANSA) – Fuoristrada.it

La Toyota è il primo produttore di auto a livello mondiale, considerato un esempio da seguire per i puristi delle quattro ruote, data l’avversione dei vertici all’elettrico e la volontà di continuare ad investire in motori termici ed ibridi. Tuttavia, ora la casa del Sol Levante deve affrontare un problema non da poco, ed ora andremo a vedere di cosa si tratta e quali sono i veicoli coinvolti.

LEGGI ANCHE -> Toyota Yaris, ora ti costa meno di una Vespa: l’offerta è irrinunciabile

LEGGI ANCHE -> Fiat Panda, puoi portarla a casa con meno di 4mila euro: l’offerta durerà poco

Toyota, ecco il motivo del grande richiamo

La Toyota è da sempre sinomino di grande affidabilità, ma anche ai migliori può capitare di sbagliare. Ebbene, la bellezza di 100.000 veicoli saranno richiamati, in particolari, quelli dotati del motore V6 biturbo da 3,4 litri. La gran parte dei veicoli coinvolti sono i pick-up Tundra, una vettura non molto conosciuta dalle nostre parti, che invece spopola in altre zone del pianeta.

Toyota Tundra problemi motore
Toyota Tundra in mostra (Toyota) – Fuoristrada.it

Ma qual è il problema? Come spiegato da una nota ufficiale del costruttore nipponico, pare che durante la fase di produzione del motore sia rimasto dello sporco al suo interno, con polvere e detriti che potrebbero entrare a contatto con l’albero del motore stesso, andando a causare guasti e malfunzionamenti. Dunque, non si tratta di un rischio immediato per la sicurezza degli occupanti del veicolo, come può essere nel caso di un problema ai freni o di un pericolo di incendio, ma c’è comunque da intervenire.

Oltre alla Toyota Tundra, anche le Lexus LX600 montano quel tipo di motore, e dovranno essere sottoposte ad un richiamo a loro volta. Nel momento in cui si avverte un ticchettio strano a bordo, è bene fermarsi e chiamare i soccorsi, senza procedere ulteriormente. C’è infatti il rischio di rompere il vostro motore, ed è bene evitare che ciò accada.

Gestione cookie