La Tesla è la regina dell’elettrico ma un genio ha deciso di convertirla in una versione diesel. La sua autonomia è pazzesca.
La Tesla ha rivoluzionato l’industria dell’Automotive. Le vetture sono diventate uno status symbol per i progressisti green. Le nuove tecnologie green sono state lanciate con largo anticipo dall’imprenditore Elon Musk che ha avuto una intuizione straordinaria. Anche i major avrebbero potuto fare affari con le EV ma negli Stati Uniti il business funziona in modo differente.
Una Tesla Model S con un motore diesel turbo come estensore di autonomia è una novità assoluta. La casa californiana ha risolto i problemi dell’autonomia con motori con batterie agli ioni di litio straordinaria. Il pioniere sudafricano ha avuto la lungimiranza di investire sulla tecnologia full electric con l’obiettivo di dominare il mercato. Ad Elon Musk non è mai venuto in mente di puntare su motori termici.
Gli automobilisti hanno deciso di non puntare sulle elettriche per il semplice fatto che sono care e mancano infrastrutture massicce sul territorio. Non è un caso che in Paesi ricchi del Nord Europa hanno abbandonato la tecnologia termica per rivoluzionare il parco auto con solo EV perché hanno soldi ed infrastrutture. Molti automobilisti sono preoccupati di rimanere a secco di batteria lontano da una stazione di ricarica. Alcuni costruttori hanno ideato delle auto ibride plug-in che uniscono un motore elettrico con un motore a combustione interna. Ma una EV può trasformarsi in una ibrida con motore diesel?
Tesla, esperimento rivoluzionario
Matt Mikka, uno YouTuber conosciuto come Warped Perception, ha deciso di modificare la sua Tesla Model S aggiungendo un motore diesel turbo. Ha deciso di applicarlo per un motivo specifico. Il motore diesel sprigiona appena 25 CV e 55 Nm di coppia. Il motore è connesso ad un generatore elettrico da 15 kW, che alimenta la batteria della Tesla, che ha una capacità di 85 kWh.
Lo Youtuber ha sfruttato il motore diesel turbo come estensore di autonomia, cioè come una fonte di energia supplementare quando la batteria della Tesla si abbassava, pericolosamente, a zero. Nel video in basso potrete vedere tutte le fasi dell’esperimento.
Mikka ha messo alla frustra la sua Tesla ibrida diesel su una pista, toccando i 250 km/h e consumando solo 4 galloni di carburante diesel in 640 km. Con i problemi che stanno avendo in Tesla saranno rimasti a bocca aperta. Lo Youtuber ha annunciato che il progetto non ha scopi commerciali, ma è una soluzione creativa.