Tesla, arriva la Model 3 low cost: prezzi al minimo per l’azienda, la vogliono tutti

La Tesla ha tolto i veli ad un modello che ha stupito tutti e che vuole fare la voce grossa. Tutti i dettagli sulla nuova vettura

Uno dei maggiori problemi delle auto elettriche è relativo al loro prezzo che, di certo, non è troppo economico, soprattutto in un contesto di continui rincari. La Tesla ha avviato da tempo quella che è stata definita la guerra dei prezzi, ovvero un costante calo dei listini, in modo da rendere più popolari le vetture ad emissioni zero, spingendo anche la gran parte dei costruttori ad adeguarsi a tale strategia.

Tesla Model 3 low cost
Tesla, grandi novità per la Model 3 (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

Tuttavia, il successo non è assicurato, dal momento che diminuire i prezzi di listino senza ridurre quelli di produzione, tanto per riassumere al massimo, non consente di guadagnare quanto si dovrebbe dalla vendita di un’auto. In Cina, sono stati maestri nel lavorare sulla riduzione dei costi di produzione con le BEV del paese del Dragone che sono molto più alla portata dei clienti in quanto a costi di vendita.

Ora anche Tesla prova a perseguire una strategia simile con la sua nuova Model 3 che si presenta con un prezzo d’acquisto diminuito rispetto alle precedenti. Scopriamo quanto costa e quali sono le sue caratteristiche.

Tesla, la nuova Model 3 economica: costo e caratteristiche

Le auto elettriche, per avere una speranza di competere con termiche ed ibride, devono costare meno. Tesla ha scelto di raccogliere la sfida. La compagnia di Elon Musk ha svelato una Model 3 che costa 2.500 euro in meno rispetto a quella tradizionale. L’auto, presentata in Messico, presenta alcune peculiarità davvero interessanti.

Tesla Model 3 economica
Tesla Model 3, il nuovo modello costa meno (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

Si tratta della vettura meno costosa mai prodotta dal colosso statunitense. Ma come è stato possibile abbassare di così tanto il prezzo di acquisto? Con questa Model 3, Tesla ha rinunciato al concetto di premium, mettendo da parte, ad esempio, la pelle per gli interni con l’adozione di un nuovo tessuto per i sedili. Inoltre, scompare del tutto lo schermo sui sedili posteriori. Nell’abitacolo, inoltre, l’illuminazione ora è solo bianca mentre i sedili ed il volante non sono più riscaldabili.

Dal punto di vista tecnico e meccanico,  la vettura ripropone i concetti della Tesla Model 3 a trazione posteriore. L’autonomia è di 440 km con uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in poco più di 6 secondi. Il prezzo, rispetto al modello originario che in Italia costa circa 41mila euro, scende a 36.250 euro, pari a 749.000 pesos messicani. Al momento però, non sappiamo se la nuova Model 3 arriverà mai negli USA o anche in Europa.

Gestione cookie