Telepass, funzione nascosta che nessuno conosce: basta attivarla e avrai questo benefit

Gli abbonati a Telepass hanno a loro disposizione una funzione nascosta, conosciuta a pochi. Attivarla può essere davvero ideale.

L’estate è certamente il periodo in cui il traffico sulle autostrade è destinato ad aumentare, complice la partenza per le tanto agognate vacanze. L’Italia, che può contare su posti bellissimi al mare, in montagna e non solo, resta infatti la meta preferita dalla maggior parte dei nostri connazionali, nonostante i costi, soprattutto quest’anno, non siano alla portata di tutti. Trovare un modo per risparmiare non può che essere importante, per questo sono in tanti a sottoscrivere l’abbonamento a Telepass, che consente di ridurre il tempo di attesa ai caselli e quindi anche i consumi della vettura.

Telepass funzione nascosta cos'è
Telepass consente di fare anche altro oltre al pagamento del casello – Foto | Fuoristrada.it

Ad aderire all’offerta non sono ormai più solo le persone che viaggiano ogni giorno per motivi di lavoro, ma anche chi lo fa saltuariamente, convinto di poter avere un vantaggio da non scartare. Non solo, l’ex monopolista (oggi ci sono altre società che offrono lo stesso scopo) propone altri servizi che possono essere interessanti e da sfruttare, uno di questi è conosciuto con ogni probabilità da pochi.

Un servizio da non perdere grazie a Telepass

Aderire a Telepass consente innanzitutto di risparmiarsi le code per pagare il pedaggio autostradale, cosa da non scartare quando si vuole arrivare a destinazione secondo la propria tabella di marcia, sia che si tratti di un viaggio di piacere sia di lavoro. Non si tratta però dell’unica agevolazione che offre, ma ce ne sono diverse e tutte altrettanto utili. Tra queste possiamo indicare, ad esempio, il pagamento del parcheggio sulle strisce blu, il carburante, bollo e revisione auto, oltre a taxi, treni, mezzi pubblici, navi e traghetti, giusto per citare i principali.

Da poco è però disponibile un’altra opportunità davvero interessante e da non scartare, che può essere provvidenziale per molti. È bene saperlo così da cogliere questa occasione al volo. Si tratta di quello che viene definito Fast Truck, ovvero la possibilità di saltare le code agli aeroporti, momento da cui non è possibile sottrarsi, ma che può essere a volte davvero di lunga durata. Non a caso, spesso è necessario presentarsi sul posto anche diverse ore prima rispetto al momento del decollo.

Telepass funzione nascosta cos'è
Non si dovrà più perdere tempo in coda all’aeroporto – Foto | Fuoristrada.it

Telepass consente così ai suoi clienti di accedere più velocemente ai controlli di sicurezza e all’area di imbarco dell’aeroporto, richiedendo fino a 5 Fast Track (via app Telepass). Questo è reso possibile grazie ai codici validi fino al prossimo 31 luglio in diversi aeroporti, alcuni tra quelli più trafficati ovvero Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Milano Malpensa T1, Linate e Torino Caselle.

Si avrà così modo di ridurre l’attesa, ma anche di usufruire di corsie preferenziali per i controlli di sicurezza, basterà così acquistare un biglietto di viaggio che comprende anche questo servizio. Usufruire di questa agevolazione è davvero semplicissimo: basta aprire l’app Telepass e accedere alla funzione “Riepilogo”: qui si potrà selezionare l’aeroporto di interesse e completare il modulo per ricevere email e codice QR. A quel punto, una volta arrivati sul posto sarà sufficiente far vedere il codice QR e la carta di imbarco nei varchi dedicati.

Il servizio è accessibile sia per gli utenti di Telepass Plus che per quelli di Telepass Base, nel primo caso è gratuito, nel secondo lo sarà fino al 31 dicembre 2024. A breve sarà comunque incrementato e accessibile anche in altri aeroporti.

Gestione cookie