SUV cinese plagio della Porsche Macan: lusso sfrenato a meno di 20mila euro

In Cina sono diventati dei maestri a copiare i SUV di successo europei. Il clone della Macan è impressionante.

Il mercato delle due e quattro ruote cinese sta crescendo anche grazie ad una serie di modelli che stanno spopolando per la somiglianza alle auto dei top brand europei. In alcuni casi si tratta di veri e propri stampini fotocopiati e che fanno gridare alla cinesata. Sta diventando sempre più difficili difendersi, anche perché l’industria dell’Automotive del Paese del Dragone Rosso sta fagocitando quella del Vecchio Continente.

SUV cinese plagio della Porsche Macan
Porsche copiata in Cina – Fuoristrada.it

La transizione elettrica ha agevolato un processo che si sarebbe verificato in scala minore con i motori termici. In un anno zero per l’Automotive si sono andati a livellare i valori storici e, a parità di estetica, in tanti sceglierebbero un mezzo economico ad uno iconico. Non deve sorprendere più di tanto quanto fatto in Cina per emulare le linee della Porsche Macan. C’è un modello della casa teutonica, inoltre, che è destinato a sparire.

Il clone cinese della Macan è un SUV di medio-grande dimensioni creato per il mercato interno, che ha esordito nel novembre 2016. Il brand Zotye con la SR7 e la SR9 ha scatenato enormi polemiche. Nell’agosto 2017 al salone di Chengdu sono calati i veli sulla SR9 HEV, versione ibrida plug-in della Zotye SR9. La combinazione, sotto al cofano, di un motore termico da 2,0 turbo da 190 CV con un motore elettrico ha permesso il raggiungimento di performance più che discrete con una autonomia di 80 km in modalità elettrica.

Il clone della Porsche Macan

La versione base della Porsche vanta 265 cavalli e raggiunge i 232 km/h, con un consumo medio nella norma. La versione migliore è la GTS, con un motore V6 da 3000 di cilindrata e con 441 cavalli. Top speed? 272 km/h al prezzo di 96.000 Euro. In Cina hanno avuto l’idea di copiare le forme della Macan per un’auto a ruote alte low cost.

Il clone della Porsche Macan
Le linee della Zotye SR9 – Fuoristrada.it

Le linee ricordano tantissimo quelle del potente SUV della Porsche, rientrante nel Gruppo Volkswagen. La Zoyte SR9 ha un motore motore a benzina che permette di godere di 150 cavalli. Date una occhiata al video in basso del canale YouTube Azautovideo.

Le performance non sono paragonabili a quelle della Porsche ma in Cina bastano il corrispettivo di 18 mila Euro per portarsi a casa un clone della Macan. In futuro il brand potrebbe avvicinarsi al mercato europeo, andando a rompere ancor di più le uova nel paniere del brand di Stoccarda.

Gestione cookie