Stellantis, John Elkann mette in guardia: punta su questa tecnologia, altro che elettrico

John Elkann punta tutto su una nuova tecnologia, altro che elettrico: novità clamorosa in casa Stellantis, cosa sta succedendo

Il futuro dell’automobile non sarà solo l’elettrico. Almeno secondo John Elkann e per quanto riguarda l’universo Stellantis. Sempre attento alla sostenibilità per tutti i marchi del gruppo automobilistico, Elkann si è lasciato andare ad alcune dichiarazioni importanti sui programmi dei prossimi anni, dando un’anticipazione che sorprende molti addetti ai lavori.

Elkann annuncio nuova tecnologia Stellantis
Novità Stellantis, altro che elettrico: l’annuncio di Elkann (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

A quanto pare in casa Stellantis non si punta tanto sull’elettrico, o almeno non solo. La grande sfida è infatti lavorare al meglio su un’altra tecnologia in grado di rivoluzionare la mobilità e andare oltre i motori a combustione. L’obiettivo finale, in tal senso, è quello di posizionare i marchi del gruppo anche in un altro segmento, differente dall’elettrico, ormai battuto da tutte le principali aziende automobilistiche al mondo.

Lo ha annunciato lo stesso Elkann in un’intervista concessa ai microfoni di CNBC. Una chiacchierata molto interessante in cui, oltre a ricordare la figura di Sergio Marchionne, descritto come il suo vero mentore, ha voluto parlare dei progetti futuri del gruppo Stellantis, lasciandosi andare a un annuncio che nessuno avrebbe potuto prevedere.

John Elkann, che annuncio su Stellantis

Per quanto negli ultimi tempi di auto elettriche nel gruppo Stellantis ne siano state prodotte diverse,  alcune anche molto competitive sul mercato come la nuova C3 o la Opel Corsa in attesa del debutto della Grande Panda, il vero grande obiettivo può essere un altro ovvero rilanciare la sfida dell’idrogeno, altra grande alternativa sostenibile per un futuro decarbonizzato.

Un annuncio che in pochi si sarebbero aspettati, almeno in questo momento, e con queste modalità, ma che ha di fatto aperto un altro tema di discussione per i prossimi anni.

Elkann annuncio Stellantis
L’annuncio di John Elkann sorprende tutti (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

Sostenibilità, rispetto dell’ambiente, ambizione. Sono questi tre dei pilastri che dovranno muovere i progetti di Stellantis nei prossimi anni. Lo ha chiarito senza troppi giri di parole lo stesso Elkann: “L’importante in questo momento è utilizzare le risorse al minimo e nel modo più efficiente“.

L’obiettivo, quello che deve essere chiaro a tutti, è assicurarsi di lavorare in un ambiente decarbonizzato. La sfida è questa, e deve essere vinta anche sondando alternative diverse all’elettrico: “Dobbiamo sondare nuove tecnologie, compreso l’idrogeno“. Parole importanti che ci proiettano verso un futuro diverso. Un futuro fino a poco tempo fa impossibile da immaginare.

Gestione cookie