Smart, il nuovo modello fa jackpot: richieste alle stelle, che capolavoro

La Smart ha finalmente tolto i veli al modello più atteso degli ultimi anni, ed è anche il più grande di sempre. Scopriamo i dettagli.

Dal 2019, la Smart è di proprietà al 50% di Mercedes e del colosso cinese Geely, che dalla Daimler AG ha acquistato la metà delle quote. Da quel momento in poi, i progetti della casa tedesca sono del tutto cambiati, con la storia ForTwo che è stata messa fuori produzione, iniziando a puntare su SUV elettrici. Negli ultimi giorni, sono stati tolti i veli alla #5, la più grande di sempre nella gamma di questo brand, che si affianca nella gamma alla #1 ed alla #3.

Smart nuovo SUV
Smart ecco il gigante (Smart) – Fuoristrada.it

Si tratta di un crossover dalle forme squadrate, come si era già potuto comprendere guardando le immagini del concept diffuse qualche mese fa. La lunghezza è di ben 4,71 metri e per questo offre grandi spazi a bordo, tanto per i passeggeri, quanto in termini di bagagli. Infatti, il vano di carico della Smart #5 può arrivare sino ad una capienza di ben 1.530 litri. I tempi delle “Smartine” a due posti ideali per affrontare il traffico cittadino sono ormai ben lontani.

Smart, la #5 è un concentrato di tecnologia

Il passo della nuova Smart #5 è di ben 2,90 metri, ed è questo, in gran parte, che consente di avere una notevole abitabilità interna. Molto fascinosi gli specchietti bicolore che vanno in base all’allestimento che viene selezionato, con cerchi in lega dalle linee aerodinamiche e pneumatici di grandi dimensioni. Sul tetto non mancano le barre sulle quali trasportare tutto ciò che si desidera, mentre i fari si allineano perfettamente alle forme del SUV, con linee verticali ed orizzontali a porte senza cornice.

Smart #5 tutti i dettagli
Smart #5 in mostra (Smart) – Fuoristrada.it

Per quanto riguarda gli interni, la tecnologia è di casa. Compaiono dei nuovissimi sedili zero-gravity che si reclinano sino a 121 gradi, rivestiti in pelle e dotati di curtain airbag a V e di cushion airbag. Le cinture di sicurezza, invece, sono integrate nello schienale dei sedili. Nuovissimi anche i sedili in pelle posteriori, del tutto riscaldabili. Al centro dell’abitacolo c’è un nuovo sistema di infotainment con display head-up a realtà aumentata da 25,6″. Inoltre, compare un quadro LCD Ultra HD a colori da 10,3″ e due display Amoled 2.5K entrambi da 13″.

Passando al lato meccanico, la nuova Smart #5 è stata costruita su una piattaforma ad 800 Volt ed ospita batterie da 100 kWh, per un’autonomia superiore ai 740 km. Al momento, i prezzi della #5 non sono stati ancora resi noti, così come la potenza del powertrain. Per quanto riguarda l’Italia, nel 2025 dovrebbe avvenire il debutto.

Gestione cookie