E’ in arrivo in Italia una citycar che, per caratteristiche e prezzo, potrebbe rappresentare una valida alternative ai best seller del settore
Il mese di Luglio, appena trascorso, si è concluso con un indicatore positivo per quanto riguarda le immatricolazioni di nuove auto in Italia. Sono state 124.086 le vendite totali con un +4.8% di aumento rispetto allo stesso dato ottenuto nello stesso mese nel 2023.
In testa alla classifica delle auto più vendute si è piazzata, per l’ennesima volta, la Fiat Panda, seguita dalla Dacia Sandero (che può consolarsi con il primato nella classifica delle auto più vendute in Europa nei primi sei mesi del 2024) e da un’altra best seller come la Renault Clio.
Fiat Panda della quale, recentemente, è stato svelato il nuovo modello già entrato in produzione nello stabilimento serbo di Stellantis a Kragujevac, in attesa dell’inizio della commercializzazione, previsto in autunno. La nuova Fiat Grande Panda si presenta con un aspetto decisamente diverso dal modello attuale. Da citycar, la celebre utilitaria nostrana si è trasformata in un B-SUV compatto, disponibile anche con motorizzazione full electric.
La Fiat Grande Panda dovrebbe avere un prezzo di listino iniziale di 25mila euro nella sua variante elettrica, lo stesso di partenza di un modello in arrivo sul nostro mercato ovvero la Hyundai Inster, la nuova full electric recentemente svelata dal marchio coreano. Non ci sono ancora conferme ufficiale sulla sua quotazione di listino. Tuttavia, il costruttore ha già svelato le sue principali caratteristiche.
La Inster è un piccolo crossover che richiama la Casper, altro modello di Hyundai. Più corta nelle dimensioni della Granda Panda, l’auto sarà disponibile esclusivamente con motorizzazione elettrica in due varianti. La prima può contare su un powertrain da 97 cavalli e un’autonomia stimata di 300 km. L’altro modello, più potente, ha una potenza di 115 cavalli e una capacità di percorrenza di 355 km, con velocità massima a 155 km/h. Le batterie presentano un’elevata capacità di ricarica dal 10 all’80% in mezzora.
Nonostante le dimensioni ridotte, gli interni della Inster spiccano per una cospicua dotazione tecnologica con sistema di infotainment compatibile con Android Auto e Apple Car Play, caricatore wireless per lo smartphone e varie prese di ricarica. Sulle razze del volante, sono posizionati i vari selettori per gestire oltre all’infotainment anche i vari sistemi di assistenza alla guida.
Proprio riguardo agli ADAS, la Inster ne è estremamente ricca con cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza, mantenitore di corsia, blind spot collision, telecamere e sensori esterni. Sul sito ufficiale di Hyundai, direttamente in home page, troverete ulteriori dettagli sulla Inster oltre alle promozioni sui modelli attualmente in commercio.
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…
Si fa un gran parlare della sfida tra motori termici ed elettrici, ma oggi vi…