Richiamo europeo per questi pneumatici, c’è un difetto allarmante: guidare così è pericolosissimo

I richiami non riguardano solo le auto ma anche alcune loro componenti. Attenzione in particolare a questa notizia emersa nelle scorse ore

Attualmente sentiamo parlare sempre più di frequente di richiami che coinvolgono le auto, causati da problemi legati a difetti di fabbrica che rischiano di intaccare la sicurezza di automobilisti e passeggeri. I costruttori non vogliono rischiare nulla e procedono al richiamo di migliaia di vetture, cercando di limitare i danni il più possibile in caso di anomalie, anche a costo di pesanti perdite economiche.

Pneumatici richiamo difetto
Pneumatici, c’è una procedura di richiamo in corso (Adobe Stock) – Fuoristrada.it

A volte però capita che anche altri elementi delle automobili, non sono quelli realizzati direttamente dal costruttore, possano essere oggetto di una procedura di richiamo. Tra questi, ci sono anche gli pneumatici. Sappiamo benissimo quanto essi siano determinanti per garantire la sicurezza di chi è a bordo, dal momento che una foratura o uno scoppio improvviso possono causare gravi incidenti.

Di seguito vi parleremo di un caso emerso nelle scorse ore e che riguarda un noto costruttore di pneumatici, costretto al richiamo dei suoi prodotti. Andiamo a scoprire cosa è emerso e qual è la marca interessata dalla procedura.

Pneumatici, scatta il richiamo per Vredestein

Probabilmente, non avevate mai sentito parlare di un richiamo legato agli pneumatici, ma c’è sempre una prima volta. Vredestein ha infatti proceduto al richiamo di 4 dei suoi modelli, dal momento che essi potrebbero dei gravi problemi di sicurezza alla guida. La notizia è stata riportata dal Rapex, vale a dire il sistema di allerta della Commissione Europea che ha emanato un bollettino di richiamo per le gomme del costruttore olandese che andranno sottoposto a controlli con urgenza.

richiamo pneumatici Vredestein
Pneumatici, scatta il richiamo – Fuoristrada.it

La segnalazione riguardante i problemi che hanno colpito le gomme Vredestein è partita dalla Germania e riguarda gli pneumatici che sono stati prodotti in Ungheria durante la nona settimana del 2024. Ecco la motivazione precisa dietro al richiamo riportata da Sicurauto.it: “Una miscela di gomma contaminata può essere la causa della separazione del battistrada dalle cinture in acciaio. Ciò può portare ad una perdita della forma degli pneumatici ed alla perdita totale del controllo del veicolo durante la guida, aumentando il pericolo di incidenti e gravi lesioni“.

Nella nota è stato scritto anche che: “Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione ed alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinate a tali veicoli“. Al momento, sembra non ci sia ancora stato alcun incidente provocato da questa problematica. Tuttavia è opportuno procedere quanto prima a una definitiva correzione della stessa con la sostituzione gratuita del treno gomme difettato.  Qui trovate l’elenco completo dei pneumatici sottoposti a richiamo.

Gestione cookie