Quanto costa l’Aprilia MotoGP? Il dato che vi lascerà senza fiato

L’Aprilia è una delle grandi protagoniste del mondo della MotoGP, ed oggi vi sveleremo quanto costa. Ecco tutti i dettagli.

La MotoGP ha toccato oggi delle cifre impressionanti per quanto concerne la disputa di un campionato con un team ufficiale, che stanzia dei budget milionari per competere al vertice. Nella giornata odierna ci concentreremo sull’Aprilia RS-GP e sui suoi costi, che vi anticipiamo, sono davvero elevatissimi. Questa moto ha segnato il ritorno in top class della casa di Noale, che ha vinto di tutto e di più tra classe 125 e 250, senza dimenticare la Superbike.

Aprilia quanto costa MotoGP
Aprilia con Maverick Vinales in azione a Silverstone (ANSA) – Fuoristrada.it

In MotoGP, il debutto della RS-GP è avvenuto nel 2015, con i risultati che sono stati piuttosto altalenanti nel corso dei primi anni. La svolta c’è stata nel 2022, quando Aleix Espargarò ha vinto la gara in Argentina, chiudendo quarto nel mondiale piloti dopo essere stato a lungo in testa. Nel 2023 si è ripetuto a Silverstone ed a Barcellona, mentre nel 2024, l’Aprilia si è imposta con Maverick Vinales ad Austin, siglando l’unico successo non Ducati di tutto il campionato sin qui disputato.

Aprilia, le cifre sono fuori dal mondo

Per quanto riguarda i costi dell’Aprilia RS-GP, per ovvie ragioni non abbiamo cifre precise, dal momento che i costruttori non li comunicano, ma è possibile fare una stima in base a quelli che sono i dati che circolano sulle MotoGP odierne. Pensate che già solo il motore ha costi compresi tra i 200 ed i 250 mila euro, mentre l’elettronica, che oggi è uno dei punti focali del progetto, costa sino a 100 mila euro.

Maverick Vinales prezzi folli
Maverick Vinales in azione a Silverstone (ANSA) – Fuoristrada.it

La FIM, che si occupa di stilare i regolamenti, ha scelto di calmierare i prezzi per quanto riguarda i freni, con il kit di quelli anteriori che è fissato a 70 mila euro, ed è comprensivo di 28 pastiglie, 3 cilindri, 3 coppie di pinze e 10 dischi in carbonio. Non va dimenticato anche il prezzo da pagare in caso di cadute, con cifre ben superiori ai 20.000 euro che possono partire per le riparazioni e per rimpiazzare i pezzi danneggiati.

Inoltre, va ricordato che ogni squadra schiera due moto, per cui i costi si raddoppiano. L’Aprilia RS-GP può avere un costo complessivo di circa 3 milioni di euro, cifre assolutamente assurde, ma che rendono bene l’idea di quanto il livello della top class sia stato spostato verso l’alto. Gli studi aerodinamici, l’elettronica e dei motori sempre più potenti hanno fruttato dei risultati di questo tipo al giorno d’oggi.

Gestione cookie