La nuova Citroen C3 ha messo in mostra un carattere distintivo con consumi efficienti. Scopriamo i dati della vettura francese.
La prima gen della C3 venne svelata in anteprima mondiale al salone dell’automobile di Francoforte del settembre 2001 e poi al Motorshow di Bologna nel dicembre dello stesso anno. Fu venduta nel marzo 2002 per prendere il posto della Saxo. Sia la prima che la seconda serie vennero costruite sulla base da un corpo vettura sviluppato in altezza e da un arco che riporta alla memoria la vecchia 2CV.
Le linee vennero anticipate da alcune concept car che piacquero subito agli appassionati. Nel design e negli obiettivi commerciali della casa francese c’erano degli obiettivi molto ambiziosi che sono stati centrati. La C3 è diventata un successo commerciale clamoroso. La Citroen C3 è giunta alla quarta generazione per ampliare il listino del brand oggi facente parte del Gruppo Stellantis.
L’auto del Gruppo è stata presentata il 17 ottobre 2023. Realizzata nelle versioni benzina e ibrida, la nuova C3 ha un designo moderno. Il Gruppo Stellantis, in Europa, ha scelto di costruire le utilitarie nella piattaforma modulare Smart Car, derivata dal pianale CMP. La C3 è stata sviluppata dall’azienda Tata Consultancy per diversi modelli del Gruppo. E’ stata perfezionata sia a livello di componentistica tecnica che per elementi di design innovativi. Diversi elementi sono stati presi dalla vecchia serie. Le misure della C3 sono le seguenti: una altezza da terra di 16,5 cm, 3,5 in più rispetto alla terza gen, mentre la ë-C3 è di 19,5 cm appare più un piccolo SUV.
I consumi della Citroen C3
L’ë-C3 dispone di un motore elettrico da 113 CV e 120 Nm di coppia, alimentato da una batteria LFP (Litio ferro fosfato) con una capacità di 44 kWh che consente un’autonomia di circa 320 km. Lo 0 a 100 km/h è coperto in 11 secondi, mentre la velocità massima dichiarata è autolimitata a 135 km/h. La potenza di ricarica tramite corrente continua è di 100 kW.
La C3 a benzina vanta un 1.2 tre cilindri turbo da 101 CV, mentre la variante elettrica ha un motore da 113 CV. Di serie hanno tutte l’avviso di abbandono della corsia, il cruise control, la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali e i sensori di parcheggio posteriori. Per quanto riguarda i prezzi la nuova Citroen C3 benzina parte da 14.900 euro. I consumi? La Citroen dichiara 5,6 l/100 km nel combinato e, dopo 100 km di test effettuato dai colleghi di Quattroruote, ha mostrato un ottimo 5,7 che con un prezzo medio della benzina di 1.832 è super conveniente.