Le auto usate continuano a far segnare ottimi riscontri nelle vendite. Le occasioni per chi vuole acquistarne una non mancano
La crisi del settore automotive ha messo in ginocchio la gran parte dei costruttori nel corso degli ultimi anni. Tra i suoi effetti, tuttavia, si registra un notevole aumento per quanto riguarda le vendite sul fronte dell’usato.
Pensate che, nei primi sei mesi del 2024, si è registrato un netto +8,9% di vendite rispetto allo scorso anno con i passaggi di proprietà che sono in continuo aumento. Il tutto favorito da una serie di fattori che stanno spingendo ulteriormente il cliente a puntare sul prodotto di seconda mano.
Prima di tutto, tramite l’usato è possibile acquistare auto di una certa qualità a prezzi molto più bassi rispetto al nuovo, realizzando, in alcuni casi, dei veri e propri affari. Inoltre, in questa tipologia di mercato c’è una scelta molto vasta grazie ai tanti portali disponibili online, nei quali vengono messi a confronto migliaia di modelli di varia tipologia e fascia di prezzo. Un mercato molto fiorente, dunque, nel quale spiccano vetture davvero molto richieste.
Auto usate, ecco quelle usate più richieste in assoluto
Come detto, per acquistare un’auto usata sono presenti numerosi portali online, alcuni dei quali conosciutissimi, dai quali si può attingere per trovare l’offerta migliore. Pensate che uno dei siti più famosi, “AutoScout24“, totalizza in 30 milioni di visitatori al mese, a conferma di quanto i prodotti di seconda mano stiano attraversando una congiuntura di mercato molto positiva.
L’auto più cercata in assoluto sul portale è la Volkswagen Golf. E’ lei la regina delle ricerche nei primi sei mesi dell’anno con un prezzo medio di vendita di 17.155 euro su modelli proposti con un’eta (sempre in media) di 8 anni. La Golf è presente su Autoscout con tutte le motorizzazioni, benzina, diesel, ibrida, elettrica.
Al secondo posto, troviamo la Mercedes Classe A: Parliamo del modello più economico della casa di Stoccarda, anche se rispetto al passato i suoi prezzi di listino si sono moltiplicati. Disponibile nella quarta generazione sia con motori a benzina che a gasolio, rappresenta un’ottima scelta per chi desidera un modello di alta qualità che in media costa circa 22mila euro sul mercato dell’usato.
Al terzo posto, infine, c’è lei la regina del nostro mercato, la Fiat Panda: Non poteva mancare in questa classifica la citycar più amata dagli italiani che, nella graduatoria delle usate, è presente con la sua versione citycar. Pratica e molto interessante sotto il profilo dei consumi, rappresenta una certezza per tutti coloro che necessitano un’auto da città e non solo. Il costo medio, nel suo caso, è di 10mila euro.