In casa Porsche si erano fatti grandi proclami sull’elettrico, tuttavia ora è arrivata una decisone che stravolge le certezze degli appassionati.
I progressisti green erano in trepidante attesa per assistere ad un gamma 100% elettrica del marchio di Stoccarda. In un mercato sempre più condizionato dalle decisioni politiche sulle EV, la Porsche sta seguendo a ruota le scelte prese dal Gruppo VW. A Wolfsburg stanno gettando le basi per una rivoluzione tecnica che, per ora, ha dato grandi risultati.
Tra modelli full electric e ibridi il colosso teutonico ha cercato di cancellare la brutta pagina del dieselgate. Audi e Porsche sono state intaccate nel loro DNA per rispondere alle esigenze di una nuova generazione di automobilisti. Il lancio della Taycan ha segnato il primo grande passo verso un futuro green, e a ruota sono state presentate diverse vetture alla spina. Per fronteggiare lo strapotere sull’elettrico dei marchi di lusso cinesi e della Tesla, in casa Porsche hanno apportato dei correttivi.
Sul piano tecnico le vetture teutoniche con lo stemma del Cavallino hanno conservato una affidabilità massima. I tecnici stanno lavorando alla quarta gen della Cayenne che verrà lanciata nel 2025 o nell’anno successivo. Chi non ha intenzione di passare alla tecnologia elettrica avrà ancora una opzione allettante. Le performance dei motori termici trasmettono delle sensazioni di guida che non sono ancora pareggiabili da possenti EV. La nuova Macan, al di là delle unità termiche ancora immesse sul mercato nord americano, è stata proposta solo in salsa elettrica.
Porsche, nuova strategia per la Cayenne
La casa di Stoccarda ha deciso di fare una scelta conservativa per la Cayenne. Il SUV, campione di incassi, per evitare un brusco crollo di vendite, conserverà una motorizzazione a benzina. La Porsche continuerà a commercializzare le Cayenne ibride plug-in e alimentate a benzina negli Stati Uniti, in Europa, in Asia e in altre parti del mondo.
I motori, inoltre, saranno i seguenti: V6 (Cayenne E-Hybrid) e V8 (Cayenne Turbo E-Hybrid) con un’autonomia WLTP di 100 km. La Cayenne alla spina sarà creata sulla stessa Premium Platform Electric (PPE) di altri modelli elettrici prestigiosi del Gruppo Volkswagen, come la Macan EV e l’Audi Q6 E-Tron. L’architettura a 800 volt della PPE permette alla Macan EV di raggiungere un’autonomia del 10-80% in 21 minuti. Non sarà diverso per la Cayenne.
“A metà decennio, la quarta serie stabilirà gli standard nel segmento come SUV elettrico – ha affermato Oliver Blume, CEO di Porsche AG, ai canali ufficiali – Allo stesso tempo, nel prossimo decennio, i nostri clienti potranno ancora optare tra un’ampia gamma di modelli ibridi e a combustione potenti ed efficienti”.