Pochi giorni ancora e una Ferrari leggendaria andrà all’asta: unica come il suo prezzo, un capolavoro irripetibile

Una Ferrari che ha fatto la storia dell’automobilismo è ora in vendita all’asta. E’ un vero e proprio capolavoro

La Ferrari è un patrimonio dell’umanità e ogni anno si rinnova e rinasce con i capolavori che la casa di Maranello immette sul mercato del lusso. La Rossa è un mito a livello mondiale e sta vivendo, sul fronte prodotto, un periodo di incredibile fortuna, come dimostrano le oltre 13.000 auto vendute nel 2023 ed un utile netto di oltre un miliardo di euro, risultato quest’ultimo che mai prima era accaduto nella storia del Cavallino.

Ferrari leggendaria asta
Ferrari, occasione unica per i collezionisti – Fuoristrada.it

Storia della Ferrari che è iniziata nel 1947, quando Enzo Ferrari ed il suo manipolo di ingegneri e meccanici presentarono al mondo la 125 S, la prima Ferrari di sempre. Da quel momento in poi, sono state centinaia le supercar iconiche di Maranello. Oggi vi parleremo di una delle più belle in assoluto che sarà presto messa all’asta.

Ovviamente, si tratta di una “competizione” riservata solamente a pochi fortunati collezionisti che si contenderanno una meraviglia che non ha voluto cedere al passare del tempo.

Ferrari, la 500 TR in vendita all’asta: che capolavoro

Dopo una lunga attesa, per i collezionisti di tutto il mondo, sarà possibile acquistare una mitica Ferrari 500 TR del 1956 che verrà battuta all’asta da Gooding & Company, nella sessione di vendita di Pebble Beach. Nella famosa località della California, ci sarà dunque la possibilità, tra il 16 ed il 17 di agosto, di partecipare all’asta per assicurarsi una delle auto più belle di sempre.

Ferrari 500 TR vendita asta
Ferrari, una delle più belle è finita all’asta (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

La Ferrati 500 TR ha il numero di telaio 0654 ed è l’ultima vettura di questo modello ad essere stata costruita. La vettura ha partecipato a gare mitiche come quelle corse sul tracciato di Le Mans e di Reims e, alla sua guida, si sono alternati assi del volante come Peter Collins, Howard Hively e Francois Picard, per cui ha anche una carriera motorsportiva di tutto rispetto.

La Ferrari 500 TR, peraltro, introdusse il nome di TestaRossa nella gamma. Era spinta da un motore 4 cilindri in linea da 2.0 litri di cilindrata, con 180 cavalli di potenza massima e 680 kg di peso a vuoto. Ovviamente, quando si parla di vetture di questa tipologia, si deve mettere in conto che l’asta è aperta solamente a facoltosi collezionisti, dal momento che ci vorranno parecchi milioni per strapparla alla concorrenza.

Secondo le stime della vigilia, questa Ferrari 500 TR verrà battuta tra i 4 ed i 5 milioni di dollari. Presto sapremo chi sarà il suo fortunato nuovo proprietario. Nel post social che abbiamo pubblicato potete ammirare uno degli esemplari di questo meraviglioso modello prodotto a Maranello.

Gestione cookie