Perfetto per la famiglia ma ad alte prestazioni, il nuovo SUV elettrico coreano fa già parlare di se: conto alla rovescia

Con un ritmo impressionante i principali costruttori asiatici stanno lanciando sul mercato nuovi SUV. Uno arriverà a brevissimo

Coloro che vogliono acquistare un’auto a ruote alte, oramai, hanno l’imbarazzo della scelta. Se top brand come Ferrari e Lamborghini hanno deciso di lanciare la loro interpretazione di SUV di lusso, figurarsi cosa accadrà nei prossimi anni in Cina, Giappone e Corea del Sud.

Nuovo SUV elettrico coreano
Sta per arrivare un nuovo SUV sul mercato: lo stanno già testando – Fuoristrada.it

Con l’avvento dell’elettrico la gamma dei SUV alla spina si è estesa a dismisura. Hyundai è tra le case automobilistiche più forti del mercato attuale, proponendo diverse tipologie di auto con differenti motori. Ora il listino si allargherà con l’arrivo di un nuovo maxi SUV full electric, in linea con le tendenze del momento del mercato che propone anche numerose alternative con propulsione ibrida.

I tecnici coreani sono a lavoro, da tempo, sul lancio della IONIQ 9, anticipata alcuni anni fa dalla concept car Hyundai Seven. Il family feeling delle Ioniq 5 e 6, oltre alla cugina KIA EV9, dovrebbe essere rispettato. L’attesa per la 9 sta crescendo per vederla esposta al Salone di Los Angeles che si terrà alla fine di novembre. Non manca tanto all’esordio ufficiale e sono stati svolti numerosi test in strada. Inizialmente si pensava che il modello potesse essere battezzato IONIQ 7. Hyundai ha deciso di seguire a ruota la scelta di KIA per offrire il suo maxi SUV con il nome EV9, non cambiando numero.

Nuovo SUV Hyundai, ecco come potrebbe essere

La vettura che osserverete nel video in basso del canale YouTube KindelAuto appare perfetta per ospitare 7 passeggeri. L’abitacolo sembra molto spazioso. Il design sarà molto simile al concept e alla cugina KIA EV9. Da notare la linea del tetto e le proporzioni generali, la presenza di gruppi ottici, mentre le maniglie delle portiere sono a filo con la carrozzeria. L’auto sta facendo gli ultimi collaudi.

Nuovo SUV Hyundai
Nuova Hyundai, ecco il nuovo modello durante i test – Fuoristrada.it

Il nuovo maxi SUV elettrico di Hyundai verrò costruita sulla piattaforma E-GMP, usata su diversi modelli a batteria del Gruppo Hyundai. Supporta l’architettura a 800 V, permettendo i pieni di energia ad altissima potenza. Camuffata la vettura non è affatto distinguibile, se non l’involucro.

I propulsori saranno i medesimi della KIA EV9. Il SUV sarà commercializzata sia con motori da 204 CV che con doppio propulsore elettrico capace di erogare 385 CV. Tra le unità elettriche vi sarà una batteria da 99,8 kWh.

Gestione cookie