La Fiesta è stata tra le vetture più vendute della storia del brand americano. Ecco perché è sparita dal listino ufficiale Ford.
La Fiesta è stata tra le auto più iconiche, nel segmento delle utilitarie, del marchio Ford. Quest’ultima sta vivendo una fase di profonda crisi che ha portato ad un completo rinnovamento della gamma. I proclami sull’elettrico, per ora, non hanno dato i risultati sperati. I paradigmi del brand dell’ovale blu sono stati stravolti in nome di una ideologia green che, almeno alle nostre latitudini, non ha fatto presa sugli appassionati di auto.
A farne le spese sono stati diversi modelli storici della gamma che avevano fatto breccia tra milioni di appassionati. Dopo quasi mezzo secolo di storia è andata in pensione una regina del segmento A che negli anni si è trasformata in una city car di segmento B. La storica entry level della Ford è piombata in una crisi talmente forte che ha condotto allo stop della produzione. Si potrebbe, serenamente, parlare di chiusura di un’epoca per un futuro che è sempre più nebuloso.
In produzione dal 1976 al 2023, nel 2017 è giunta alla settima serie, La produzione del modello è terminata a luglio 2023 tra lo stupore generale degli appassionati. L’idea di fiondarsi sulla tecnologia alla spina ha spinto i vertici del brand ad accantonare i progetti di una futura ottava generazione della Fiesta. Quest’ultima era stata concepita a metà anni ’70 per limitare il dominio delle city car europei. Non è stata annunciata una EV sostitutiva per ora.
I motivi della scomparsa della Ford Fiesta
La strategia di casa Ford ha portato al lancio di diverse vetture a ruote alte. SUV e crossover sono nati per cavalcare l’hype mondiale dei fuoristrada urban. La Puma, ad esempio, continua ad essere un successo commerciale. Persino i pick-up vantano una maggiore domanda e profitto rispetto alle auto compatte di segmento B come la settima gen della Fiesta.
La crescente attenzione sulle EV e la decisione di concentrarsi sulla produzione di modelli più redditizi ha spinto la Ford ad abbandonare il progetto Fiesta. Le vendite della Fiesta sono diminuite drasticamente, a causa della crescente concorrenza asiatica ed europea. Non è chiaro se una nuova city car sostituirà la storica utilitaria, ma il mercato sta andando sempre più nella direzione dei SUV. La gamma del brand americano si è allargata proprio per rispondere alla volontà popolare di comode auto a ruote alte di grandi dimensioni.