Oggi vi parliamo di una clamorosa multa che è stata rifilata ad un automobilista dopo aver effettuato un parcheggio. Cosa è accaduto.
Quello delle multe è un tema molto dibattuto in Italia, un argomento che tiene sempre banco, essendo uno dei principali spauracchi degli automobilisti. Nella giornata di oggi, vi parleremo di un’assurda sanzione pecuniaria che ha colpito un uomo, rea di un’infrazione di cui non sapeva l’esistenza, ed è molto probabile che la quasi totalità di voi sia all’oscuro di questa regola.
Nel momento in cui ci si mette al volante di un’auto, si sa che ci sono un gran numero di norme da rispettare, ad iniziare dai limiti di velocità, ai semafori, ai segnali e molto altro. Tuttavia, quanto accaduto nel nord del nostro paese farà discutere e non poco, in quanto, la situazione non è chiara per nulla. Proviamo a scoprire di che infrazione si tratta e per quale motivo è arrivata la multa.
Sul sito web “Virgilio.it“, è stata raccontata una vicenda che ha dell’incredibile, ma vi possiamo garantire che è tutto vero. A Bergamo, una donna è stata multata per aver parcheggiato l’auto senza inserire il freno a mano. L’automobilista, un’insegnante ormai in pensione, aveva parcheggiato lungo la strada, a pochi passi dalla propria casa, ma poco dopo, è arrivata la mazzata. La sera di Ferragosto, infatti, si è ritrovata una multa sul parabrezza, dall’importo di 29,40 euro. Il motivo? Il mancato rispetto dell’articolo numero 158 del Codice della Strada, ma non essendoci alcun motivo di sosta, la proprietaria della vettura si è subito chiesta il motivo della sanzione.
Poco dopo, leggendo il verbale redatto dal vigile urbano, ha appreso che la sanzione pecuniaria le era stata comminata per aver parcheggiato senza aver inserito il freno a mano. L’articolo 158 dice che il proprietario deve inserire il freno di stazionamento ed il rapporto di marcia più basso, ed il vigile non ha voluto giustificare la donna osservando che la strada fosse pianeggiante, e dunque, senza alcun rischio che l’auto potesse muoversi.
In base a quanto scritto dal Codice della Strada, la donna non potrà appellarsi a nulla e dovrà pagare la multa, dal momento che il suddetto Codice non specifica in quale condizioni di strada occorre inserire il freno a mano o meno. Esso va utilizzato a prescindere se proprio si vuole seguire la legge alla lettera, e tutti, d’ora in avanti, ci faremo più attenzione.
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…