Oggi vi parliamo di una nuova Audi pensata appositamente per chi ha appena conseguito la patente di guida. Ecco i dettagli sul gioiello.
La gamma di casa Audi si amplia con un nuovo ingresso, pensato anche per i neopatentati, che, ricordiamo, devono guidare vetture con potenze non troppo elevate per motivi di sicurezze. Come ben noto, la gamma della casa di Ingolstadt è ormai composta da auto elettriche e termiche, anche se i vertici hanno deciso di effettuare una “frenata” sulle prime, per via dei loro alti costi di produzione e di vendite che, almeno per ora, non stanno entusiasmando.
L’Audi avrebbe dovuto produrre solo BEV dal 2026 in avanti, ma qualche mese fa si è scelto di proseguire anche con termiche ed ibride. La vettura di cui vi parliamo oggi è la Q4 in versione entry level da 170 cavalli, dotata di trazione posteriore, che può essere guidata anche da chi ha appena conseguito la patente di guida. Il nome completo è Q4 35 e-tron, e come si evince dal nome stesso, parliamo di un’auto full electric. Andiamo a scoprirla.
Audi, tutto sulla Q4 per neopatentati
L’Audi Q4 e-tron è un SUV compatto ad emissioni zero, e da ora in poi è disponibile anche con 170 cavalli di potenza massima e trazione posteriore. La coppia ha un picco di 310 Nm. A spingerla c’è un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, situato sul posteriore. La batteria è da 52 kWh di capacità e permette di percorrere 355 km nella versione standard e 364 km in quella Sportback, ovviamente, nel ciclo WLTP.
Per quanto riguarda la ricarica in corrente continua da 145 kW, assicura una velocità di carica che impiega solo 25 minuti per passare dal 10 all’80%, mentre bastano 10 minuti per toccare i 100 km di autonomia. La nuova Q4 e-tron da 170 cavalli è disponibile in allestimento Business, Business Advanced ed S-Line Edition, per cui, in tre differenti allestimenti. Di certo, per essere un’auto che può essere affidata anche ad un neopatentato i prezzi sono decisamente elevati, ma la cosa non sorprende.
Infatti, l’Audi Q4 35 e-tron standard parte da 51.100 euro, mentre ce ne vogliono 53.100 per la Sportback. Essendo un SUV ad emissioni zero, questa cifra non stupisce, ma rende bene l’idea di quanto sia ancora lontana la parità di prezzo con le vetture dotate di motore a combustione interna. Vedremo presto quello che sarà il risultato sulle vendite, che potrebbero zoppicare a causa del prezzo.