Mercedes costretta a ritirare questo modello: ha un difetto, dovete riconsegnarlo

La Mercedes ha scelto di fare un maxi richiamo per un grave difetto. Scopriamo cosa è accaduto ad un modello di punta della gamma.

Il listino della Mercedes è ampio e variegato, comprendendo anche vetture a ruote alte di assoluto spessore. La casa di Stoccarda ha costruito la sua fama sulla solidità e la sicurezza. Stavolta è stato riscontrato un problema di affidabilità piuttosto impattante.

Mercedes, richiamo per questi modelli: c'è un problema
Mercedes (AdobeStock) – Fuoristrada.it

Una manciata di GLB 35 4MATIC sono state richiamati. Le vetture commercializzate nel 2024 hanno riscontrato una avaria piuttosto preoccupante. La mastodontica vettura a 5 porte, al debutto, è stata venduta con motori turbo a 4 cilindri sia benzina che diesel: un 1,3 litri e un 2,0 a benzina e un diesel di pari cilindrata. La trasmissione è stata affidata a un cambio automatico DCT a 7 velocità o 8 velocità.

LEGGI ANCHE -> Mercedes, ora l’ammiraglia costa quanto una Fiat: che affare, la promo è un successone

LEGGI ANCHE -> Una Mercedes che sembra uno yatch: arriva la massima espressione del lusso

Guai in casa Mercedes

La GLB adotta uno stile quadrato e spigoloso che ricorda le sorelle maggiori GLS e GLK. Vanta sospensioni anteriori con montante MacPherson e posteriori multi-link. L’abitacolo è curato nei minimi dettagli. Sono presenti il cruscotto digitale e l’ultima versione dell’interfaccia MBUX. La vettura è stata costruita sulla piattaforma MFA2 a trazione anteriore della GLA, ma il passo è risultato più lungo di 10 cm per garantire un comfort maggiore ai passeggeri.

Gravi guai in casa Mercedes
Novità negativa Mercedes GLB (Media Press) Fuoristrada.it

Il problema riguarda i tubi flessibili dei freni dell’asse posteriore che potrebbero essere stati elaborati in modo errato, consentendo ai tubi flessibili dei freni di sfregare contro l’asse posteriore. La conseguenza è piuttosto pesante con la perdita di liquido freni che compromette le performance in frenata, aumentando il rischio di crash. I tecnici della casa di Stoccarda attribuiscono il problema ad una deviazione nel processo di assemblaggio. Il quadro strumenti digitale quando si verifica il problema visualizza un messaggio di avviso che chiede al conducente di controllare il livello del liquido freni.

Mercedes-Benz, negli Stati Uniti, non ha ricevuto reclami in garanzia relativi all’avaria. Il numero di veicoli potenzialmente interessati prodotti per il mercato americano è di 16 GLB, realizzate tra il 17 ottobre 2023 e il 10 novembre 2023. I concessionari hanno già ricevuto istruzioni per effettuare un test sui tubi flessibili posteriori. Il lavoro sarà effettuato in modo gratuito. I proprietari dovranno inserire il VIN sul portale di richiamo della casa automobilistica tedesca e verificare se l’auto a ruote alte deve passare in officina.

Un passo falso spiacevole per i clienti Mercedes-Benz. La GLB 35 4MATIC ha un prezzo di partenza di 55 mila Euro a cui vanno aggiunti optional a pagamento piuttosto salati. In ogni caso il brand teutonico è corso subito a ripari.

Gestione cookie