La Toyota ha preso una forte decisione, che non verrà ben vista da chi sostiene le auto elettriche. Ecco cosa è stato decretato.
Il mercato dell’auto è molto combattuto al giorno d’oggi, con tanti nuovi marchi, prevalentemente in arrivo dalla Cina, che hanno dichiarato guerra ai brand globali puntando sull’elettrico. Tra i grandi colossi, quasi tutti hanno scelto di avvicinarsi alle auto ad emissioni zero, tranne la Toyota, che è sempre stata restia a questa tecnologia, o comunque, ad una totale conversione verso le vetture a batteria, che man mano verranno imposte in gran parte del pianeta.
Secondo i vertici, tra cui il presidente, Akio Toyoda, le auto elettriche al 100% non supereranno mai la quota di mercato del 30%, neanche quando le BEV raggiungeranno il massimo del loro sviluppo, non potendo così eguagliare i numeri delle vetture ibride. Proprio per le suddette ragioni, la Toyota ha appena ufficializzato una decisione che era ormai nell’aria da tempo, e che la dice lunga su quelle che sono le idee del brand in vista della mobilità che verrà in futuro.
Secondo quanto dichiarato in queste ultime ore da due suoi dirigenti alla Reuters, la Toyota produrrà solo auto ibride nei prossimi anni, dicendo addio alle endotermiche prive di una parte elettrica, ma senza però gettarsi a capofitto nelle auto ad emissioni zero. La casa giapponese, come molti di voi ricorderanno, è stata la prima a credere nell’ibrido con il lancio della Prius, ed ha accumulato un gran vantaggio sulla concorrenza in questa tecnologia, ma non crede nella totale scomparsa del motore a combustione interna.
In base a quanto emerso, anche il brand di lusso Lexus produrrà solo e soltanto auto ibride, anche se va detto che entrambi i brand qualche modello interamente elettrico lo produrranno, ma con dei ruoli marginali nella gamma. Ricordiamo che il presidente Akio Toyoda è un forte sostenitore anche delle auto ad idrogeno, con la Mirai che è già in vendita da tempo, ed altri modelli che sono in cantiere.
A parere del chairman di casa Toyota, la soluzione più corretta per il futuro è quella di avere un parco auto misto, con vetture ibride, elettriche e ad idrogeno che si alterneranno sulla scena, mentre per quelle endotermiche, a causa delle nuove leggi sulle emissioni, il tempo sta per scadere. Vedremo se la casa scelta dalla casa nipponica si rivelerà quella più giusta nel corso dei prossimi anni.
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…