L’assurda disattenzione con l’auto parcheggiata che ti costa 170 euro di multa: in estate è un’ecatombe, ci cascano tutti

Rischio elevato in estate per tutti gli automobilisti. Il rischio di prendersi questa multa aumenta moltissimo. In tanti ignorano il pericolo

Tra le leggi del Codice della Strada si nascondono cavilli e regole di cui in molti addirittura ignorano l’esistenza. Di seguito vi parleremo di un’infrazione che si fa fatica solo a immaginare che sia tale e che è in agguato soprattutto durante il periodo estivo, quando il caldo soffocante si fa sentire in auto.

Auto rischio multa disattenzione 170 euro
Auto, in estate il rischio di prendersi questa multa aumenta moltissimo – Fuoristrada.it

Le multe, in auto, non si prendono solamente per eccesso di velocità, per un parcheggio in divieto di sosta o per tutta una serie di motivazioni di cui siamo perfettamente a conoscenza ma anche – come detto – per banali distrazioni alle quali spesso non diamo alcun peso.  Pensate che anche un banale finestrino lasciato aperto può mettervi di fronte al pericolo di incappare in una sanzione pecuniaria. Per questo è molto importante conoscere come comportarsi. Siamo certi che dopo aver letto questo articolo ci ringrazierete.

Auto, il finestrino aperto vi può costare carissimo

In estate ci sono due metodi, quando si è in auto, utili a combattere il caldo soffocante. Si può azionare l’aria condizionata o aprire il finestrino e fin qui ci siamo. Eppure dovete sapere che lasciare in sosta la vostra vettura con il finestrino abbassato vi pone di fronte al rischio di una multa come stabilito dal Codice della Strada che, ancora una volta, si conferma composto da regole ferree.

Finestrino auto aperto multa
Finestrino auto, fai attenzione a chiuderlo sempre – Fuoristrada.it

In particolare, secondo il comma 4 dell’articolo 158, il proprietario deve far sì che l’auto non sia soggetta al rischio di furto o di danneggiamento del veicolo, condizioni quest’ultime che vengono meno lasciando il finestrino dell’auto aperto. Un’ingenuità, dunque, che può tramutarsi addirittura in un’istigazione al furto e che può mettere in pericolo anche l’incolumità altrui qualora l’auto venisse rubata e utilizzata per scopi tutt’altro che leciti.

Ebbene, l’articolo 158 che abbiamo citato in precedenza conferma che c’è un serio pericolo di multa per chi compie questa infrazione. Si può infatti incappare in una sanzione, qualora si venisse colti in flagrante, che va dai 42 ad un massimo di 173 euro per i trasgressori. Il reato si compie quando l’auto viene lasciata in sosta in un’area urbana o in qualsiasi altro spazio pubblico. E’ qui che è obbligatorio rispettare la disposizione sul finestrino alzato. Attenzione dunque a distrarvi e a controllare bene tutto quando lasciate l’auto parcheggiata.

Gestione cookie