Le Lamborghini hanno attirato una clientela selezionata di appassionati eccentrici con il pallino della velocità. E’ arrivata una mazzata difficile da accettare.
Le Lamborghini hanno dei tratti distintivi che non dovrebbero essere sconfessati in nome di ideali green. Chi acquista una vettura del brand emiliano vuole godersi un sound unico al mondo e una esperienza di guida immersiva. Basse, larghe e con uno stile spigoloso, tutte le vetture emiliane hanno lasciato un segno sin qui per un fascino inimitabile.
Chi acquista una Lamborghini pretende di avere gli occhi puntati addosso. A partire dalla Countach, che ha incarnato per prima il design esagonale e tagliente della Casa del Toro, tutte le vetture uscite dalle fabbriche emiliane hanno impressionato. La Diablo, la Murcielago, l’Aventador hanno alzato sempre più l’asticella. L’Aventador è stata sostituita nel 2023 dalla Revuelto. Il DNA Lamborghini è visibile da qualsiasi angolazione la vediate.
L’aerodinamica delle Lamborghini è studiata in infinite ore in galleria del vento. Tutte le vetture della gamma vantano prese d’aria e uno splitter che consente un flusso d’aria supplementare per ottimizzare l’efficienza aerodinamica e il raffreddamento del motore. Il motore 12 cilindri è il vero marchio di fabbrica e si distingue per l’eccellenza del suo design e per l’avanzata tecnologia dei materiali.
Il brand di Sant’Agata Bolognese ha deciso di lanciarsi nel mercato delle auto ibride plug-in, con la Revuelto in primo piano, lasciando meravigliati gli appassionati. I puristi avrebbero voluto conservare per sempre una tecnologia 100% termica, senza andare nella direzione intrapresa dalla concorrenza. Il lancio della Lamborghini Temerario, secondo modello HPEV del brand emiliano e terzo nella strategia di elettrificazione, ha aggiunto una novità con batteria dopo la Revuelto e la Urus SE. Il suo sound non è paragonabile a quello dei precedenti motori V12.
Lamborghini passa all’elettrico
Seguendo l’esempio della Ferrari che promuoverà la prima full electric nel 2025, i vertici del marchio del Toro hanno annunciato che arriverà la prima elettrica entro il 2030. Il processo di elettrificazione della gamma dei top brand non sembra arrestarsi. I puristi all’idea di guidare una Lamborghini senza sound non sono rimasti esaltati.
Stephan Winkelmann, CEO di Lamborghini, ha annunciato che si sta lavorando allo sviluppo di un nuovo modello full electric che esordirà entro la fine del decennio. Il prototipo Lanzador ha anticipato la rivoluzione alla spina che attende il marchio. Potrebbe arrivare entro il 2028 e si ispira alla Urus, alla Huracan e alla Revuelto.