E’ completa e costa meno. L’alternativa alla inossidabile R 1300 GS è stata prodotta proprio da BMW. Eccone le caratteristiche
Se non si possiede abbastanza denaro per regalarsi una R 1300 GS, ma non si vuole nemmeno rinunciare all’affidabilità di una BMW con cui “mangiare” asfalto e sterrati, un’ottima alternativa la offre la stessa Casa di Monaco di Baviera grazie a una moto completa in termini di comfort e prestazioni.
Il vero punto di forza della crossover tedesca che vi andremo a presentare sta nel prezzo ovvero 15.400 euro contro i 21.300 euro di partenza della più blasonata collega di marchio. Un risparmio considerevole che diminuisce, in parte, se si acquista la variante Ride Pro, equipaggiata con vari optional come il Quickshift bidirezionale, il mono ammortizzatore con tecnologia ESA e le mappe personalizzabili che prevede una spesa di 17.700 euro.
BMW F 900 GS Adventure, tutte le caratteristiche: è super potente
Concepita per andare all’avventura e adatta ad ogni tipo di superficie, la BMW F 900 GS Adventure mostra una forte vocazione off-road e lo si capisce anche dal serbatoio che arriva a contenere fino a 23 litri. Un richiamo alla tradizione del modello sono invece i fari LED di serie, le manopole riscaldabili e il para motore in alluminio. Per quanto concerne la ciclistica, anteriormente è stata adottata una forcella a steli rovesciati regolabile, il cerchio anteriore è da 21 pollici, mentre i freni sono realizzati da Brembo, azienda leader del settore operante anche in MotoGP.
Rispetto al passato si è lavorato molto sul confort rendendo la seduta più confortevole e il cupolino regolabile su due posizioni. L’altezza da terra della sella è di 87,5 cm, quindi in linea con i prodotti BMW. Il motore è invece un bicilindrico fronte marcia raffreddato a liquido da 895 cm3, in grado di erogare fino a 105 cv e una coppia massima di 93 Nm.
Da segnalare la posizione di guida rialzata, una buona protezione aerodinamica e la capacità di attutire ogni genere di asperità, senza produrre vibrazioni. Degna di nota l’elettronica che risulta particolarmente utile quando le condizioni sono più difficoltose. Dotata di sei rapporti e di un peso di 246 kg, la BMW F900 GS ha una velocità limite raggiungibile di oltre 200 km/h. La moto è disponibile in due colorazioni, Black Storm e White Alluminium, in quest’ultima variante ricorda il grigio della vecchia R 1150 GS.