Rivoluzione nel mondo delle auto grazie alle nuova supercar da record. Il nuovo bolide ha una quotazione milionaria
Tre milioni di euro da mettere sul piatto per l’acquisto di un’auto non è sicuramente cosa da poco, ma chi se lo può permettere è bene che legga quanto segue. Il costruttore in questione è di quelli in grado di regalare sempre soddisfazioni a coloro che sono alla ricerca di emozioni al volante e di spiccare tra la folla degli automobilisti. Non per nulla è una delle Case automobilistiche più esclusive sul mercato.
Chi si aspetta le classiche Ferrari e Lamborghini si sbaglia, anche se da un certo punto di vista il marchio del Toro c’entra avendo il suo fondatore lavorato per qualche anno tra le sue fila. Per quanto riguarda l’ultimo gioiello di sua produzione, lo si potrà ammirare la prima volta in occasione della Monterey Car Week in programma dal 12 al 14 agosto, insieme ad altri gioielli di recente produzione o del passato, alcuni dei quali andranno all’asta con quotazioni di partenza sbalorditive.
Nuova Pagani Utopia Roadster, portiere a farfalla e una potenza da brividi
Alla luce del successo della sua Utopia in versione hypercar, Pagani ha deciso di realizzarne una variante Roadster, mantenendo tutte le peculiarità della sorella maggiore, a partire dall’uso di materiali compositi come la fibra di carbonio, presente in più parti. Decisamente d’impatto sulla Roadster anche il tetto sia con copertura rigida che morbida. Le portiere ad ali di farfalla rappresentano la vera chicca che non può lasciare indifferenti, mentre in merito ai cerchi, questi sono da 21 pollici all’anteriore e da 22 al posteriore.
All’interno non troviamo grosse sorprese. Infatti lo stile è in linea con quello della vecchia coupé, a partire dal piccolo schermo dedicato alla strumentazione. Il volante è invece fabbricato in un unico pezzo proveniente da un blocco di metallo da 40 kg con un peso di 1,6 kg.
Interessante la scelta del richiamo vintage nell’estetica. Colpiscono pure i tappetini a tema nautico. Venendo alla prestazioni,la Pagani Utopia Roadster è un potente V12 biturbo da 6 cilindri prodotto da Mercedes AMG, in grado di rilasciare sull’asfalto ben 864 e 1.100 Nm di coppia per 350 km/h di velocità massima. Il cambio è manuale Xtrac a sette rapporti, ma volendo si può optare per quello automatico provvisto del medesimo numero di marce.