La mitica Ferrari di Diego Armando Maradona: un folle capriccio diventato leggenda, a Maranello se la ricordano ancora

Il Pibe de Oro aveva una passione sfrenata per i motori. Per Diego Armando Maradona venne costruita una Ferrari unica al mondo

Maradona aveva degli ottimi gusti in materia di automobili da corsa. All’apice della sua carriera a Napoli, quando giocava nello stadio che poi avrebbe preso il suo nome, l’argentino era stato accontentato in una richiesta che ai tempi sembrava impossibile da soddisfare.

Ferrari Diego Armando Maradona
Diego Armando Maradona e la sua supercar speciale (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

Il numero 10 del Napoli sapeva distinguersi in campo ma sentiva l’esigenza di apparire unico anche fuori dal rettangolo del gioco. La sua vita è stata un continuo oscillare tra alti e bassi a causa delle dipendenze. Una delle sue certezze era rappresentata dal legame indissolubile con i gioielli della Ferrari. Nel corso della sua vita ha posseduto modelli iconici come la Ferrari F355 e la prima hypercar F40. Pretendeva il meglio e il caso che vi racconteremo lo dimostra ulteriormente.

La vittoria ai Mondiali del 1986 avevano reso l’allora fuoriclasse del Napoli uno dei calciatori più noti al mondo. Aveva trascinato la selezione albiceleste sul tetto del mondo. Fece lo stesso poi con gli Scudetti del Napoli in Serie A. Un campione dalla spiccata personalità come la sua non avrebbe potuto accontentarsi di una Ferrari qualsiasi. E così, l’ex Presidente del Napoli, Corrado Ferlaino, decise di garantirgli una Testarossa in una colorazione speciale.

La mitica Ferrari di Maradona

Il fenomeno argentino sognava di distinguersi a bordo di una Ferrari Testarossa Nera. Ai tempi la Casa modenese non produceva vetture di altri colori se non il rosso. Per soddisfare le richieste del campione del Napoli, Ferlaino decise di intervenire con una mossa astuta. La fece ridipingere per non toccare la suscettibilità di Enzo Ferrari che era impallidito alla richiesta.

Ferrari mitica Maradona
La richiesta di Maradona e una Ferrari leggendaria (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

La Testarossa disponeva sotto al cofano di un potente motore V12 5 litri da 390 CV. Volava ad una velocità massima di 290 km/h e copriva lo 0 a 100 km/h in appena 5.3 secondi. In rapporto al conio attuale Ferlaino investì quasi 430mila euro per la Testarossa e altri 120.000 per averla di colore nero.

L’ex agente Guillermo Coppola, qualche tempo fa, a Fox Sports raccontò un aneddoto particolare: “Era contentissimo perché tutto era proprio come lo sognava. C’era solo un problema. Quando è entrato nella macchina si è lamentato perché non c’era l’autoradio stereo“. Nonostante la piccola lamentela il numero 10 accolse con orgoglio il regalo.

L’auto è stata venduta all’asta nel 2014 al prezzo 250.000 dollari (228.000 euro). In seguito anche Sylvester Stallone e Michael Jordan hanno voluto una Ferrari total black.

Gestione cookie