La manovra che tutti sbagliano in autostrada: potete farlo, ma solo in questo caso

Sulle strade di tutti i giorni assistiamo a delle azioni che spesso ci lasciano a bocca aperta. Scopriamo l’azione, assolutamente, vietata dal Cds.

Per gli automobilisti il Codice della Strada dovrebbe essere come la bibbia per un praticante cristiano. Quando ci sediamo in una vettura dovremmo renderci conto che vi sono dinamiche, altamente, rischiose che potrebbero ledere alla salute propria e quella degli altri.

La manovra che tutti sbagliano in autostrada
L’azione sbagliata in autostrada – Fuoristrada.it

Il Codice della Strada prescrive che in autostrada si utilizzi sempre la corsia libera più a destra, riservando le corsie più a sinistra per il sorpasso. Questa è una regola che conoscono tutti, ma purtroppo assistiamo a manovre che sembrano capovolte, nemmeno fossimo in Inghilterra con la guida a destra. In base all’art. 143 comma 13, in caso di infrazioni di questo tipo, è prevista una multa di almeno 42 euro e fino a un massimo di 173 euro.

Nelle autostrade a 3 o più corsie succede di tutto. Vi sono gli automobilisti che preferiscono restare fissi nella seconda o nella terza ad una velocità costante o bassa. Ma cosa accade quando ci troviamo nella corsia della destra e vogliamo avanzare ad un andamento più repentino? Il sorpasso prevede un cambio di corsia e se fatto a destra è rigorosamente vietato. Il superamento, invece, implica che l’auto più veloce sopravanzi quella più lenta senza cambiare la propria corsia di marcia.

LEGGI ANCHE -> FIAT, sul web torna l’iconica berlina in chiave 2025: la Tipo ha i giorni contati?

LEGGI ANCHE -> Fiat Panda, puoi portarla a casa con meno di 4mila euro: l’offerta durerà poco

Autostrada, l’azione consentita

L’azione che può essere fatta, passando da destra, è quella del sopravanzamento. Il superamento diventa necessario perché il veicolo sulla corsia a sinistra ma nella corsia di destra più lenta. Quindi di base ad essere vietato è il sorpasso.

Autostrada, l’azione consentita
Novità autostrada – Fuoristrada.it

Come annunciato dalla Polizia Stradale: “La manovra di chi prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata“. Noi vi consigliamo di non effettuare sorpassi azzardati alla destra per una questione di sicurezza, al di là della multa. Il rischio di una collisione è alto con veicoli che procedono a passo lento.

E’ punito, infatti, con una sanzione da 83 a 333 euro e se si viene colti a farlo per due volte nell’arco di un biennio si aggiunge anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Quindi sopravanzate a velocità costante, ma non osate superare a destra, creando zig zag.

Gestione cookie