La Lancia ha presentato una berlina di altissimo spessore che non venne apprezzata dal pubblico. I numeri di vendita non furono esaltanti
La Lancia oggi si identifica nello stile da city car della Ypsilon. In passato, invece, si erano registrati grandi numeri con la Delta. Non ebbe successo, invece, una vettura che sembrava prestigiosa come una Rolls Royce.
Sulla base della seconda generazione della Chrysler 300, la Lancia produsse il rifacimento della Thema. Svelata al salone di Ginevra del 2011, venne venduta dall’autunno dello stesso anno per porre rimedio alla mancanza di una berlina nel listino. La carrozzeria della Thema era lunga 5,066 metri e presentava motori V6 e non motori 4 cilindri per giocarsela contro le regine europee Audi A8, BMW Serie 7 e Mercedes-Benz Classe S.
Lo stile era robusto con linee spigolose e passaruota pronunciati. Esordirono i gruppi ottici a LED. L’auto era caratterizzata da elementi cromati. La nuova Thema vantava un piccolo spoiler e due terminali di scarico cromati.Lo spazio era ampio per i passeggeri, avendo una impostazione americana. L’utilizzo di materiali pregiati la rendevano molto ricercata. Non era una Lancia per tutti. La vecchia Thema era un’auto più spartana, difatti ebbe un grande successo di vendite nel nostro Paese, diventando uno status symbol per molte famiglie italiane. La seconda serie della Lancia Thema, invece, venne proposta dal 1988 al 1992.
Lancia Thema, lusso incompreso
I motori della Thema erano tutti V6 e con cilindrata non inferiore ai 3 litri. Il motore a benzina era il nuovo Chrysler Pentastar 3,6 litri, prodotto completamente in lega leggera di alluminio, con un’architettura a V con angolo di 60° con la possibilità di produrre 292 CV. Le due motorizzazioni diesel, VM 3.0 24v, erano prodotte dall’italiana VM Motori in collaborazione con Fiat Powertrain Technologies e dotate di tecnologia Multijet II.
C’era un cambio automatico/sequenziale a 8 rapporti (ZF 8HP) di ultima generazione. Presentava il convertitore di coppia ad alta efficienza e ingranaggi ad alto rendimento meccanico. Le versioni diesel erano equipaggiate addirittura da un cambio automatico Mercedes-Benz NAG 5G-Tronic a 5 rapporti. La vettura era un concentro di tecnologia e lusso, ma non ebbe il successo sperato.
La Thema non rientra nei modelli che Lancia si appresta a produrre nei prossimi anni e che affiancheranno la nuova Ypsilon, ora in vendita anche con motorizzazione elettrica. Nel 2026, dovrebbe esordire la nuova Gamma mentre nel 2028 toccherà alla Delta. Entrambe, verosimilmente, saranno dotate di motorizzazione elettrica e ibrida.